Domande frequenti

DOMANDE FREQUENTI: tutte le informazioni sul trattamento superficiale

Che cos'è il trattamento superficiale?

Energia superficiale dei materiali solidi e necessità di trattare le superfici dei polimeri. Spesso è necessario incollare un materiale plastico a una superficie metallica o ad altre plastiche, oppure…

Trattamento superficiale dei metalli

Il trattamento dei metalli è un processo di vitale importanza per molti settori. Si tratta di una pratica antichissima, che risale a…

A cosa serve la pulizia al plasma?

La pulizia al plasma viene utilizzata per pulire le superfici di svariati materiali e predisporli a ulteriori lavorazioni, come verniciatura, rivestimento e incapsulamento…

I vantaggi dell'acidatura al plasma rispetto all'acidatura a umido

Uno dei metodi per modificare le proprietà fisiche e chimiche dei metalli è l’acidatura al plasma, una tecnica molto diffusa nel settore digitale per…

Adesione è trattamento superficiale della plastica

Il trattamento superficiale della plastica è una procedura abbastanza comune in ambito industriale. Numerose materie plastiche vengono trattate ogni giorno per migliorare la bagnabilità e…

Lopolight-VacuTEC-case

Informazioni di base sul trattamento al plasma

Fino agli anni ’50, si riteneva che la materia esistesse soltanto in tre stadi: solido, liquido e gassoso. Tutto cambiò quando un ingegnere danese scoprì il plasma…

Informazioni di base sul trattamento corona

Il trattamento corona per il settore industriale è stato introdotto nel 1951, quando un ingegnere danese ricevette il compito di trovare un modo sicuro per stampare…

5 motivi per utilizzare il trattamento al plasma e corona

Il plasma a vuoto è una tecnologia adatta a prodotti o componenti che richiedono un trattamento di tutte le superfici. Grazie al vuoto…

treated nottreated

Come trattare la superficie interna di una sacca sigillata senza aprirla?

I prodotti Tantec per il trattamento al plasma possono essere utilizzati nelle più svariate applicazioni, per esempio nel settore medicale, e contribuire a risolvere molti problemi…

PlasmaTEC-X-OEM-plasma-treater

Il processo di acidatura al plasma

L’acidatura è il processo di rimozione di un materiale dalla superficie di un altro materiale. Esistono diversi metodi di trattamento al plasma, ma soltanto due tipologie principali…

Come viene utilizzata la pulizia al plasma?

Prima di avviare un processo di produzione è necessario pulire le superfici dei materiali per rimuovere le impurità. La pulizia al plasma…

In questa sezione troverai degli articoli di carattere tecnico riguardanti i nostri sistemi al plasma e corona.

Sappiamo bene quanto sia difficile capire che cos’è un trattamento al plasma e corona, come funziona e a quali materiali può essere applicato. La Knowledge Base (Domande frequenti/FAQ) contiene articoli tecnici che spiegano le tecnologie e i processi sviluppati da Tantec.

La maggior parte di questi articoli è il risultato delle domande che riceviamo attraverso il nostro sito web o dai nostri clienti in tutto il mondo, che incontriamo alle fiere o ai nostri seminari tecnologici. Una domanda che ci viene posta spesso, ad esempio, riguarda l’acidatura al plasma. In questa sezione puoi trovare anche un articolo con tutte le informazioni su questa tecnica.

Ci auguriamo che la Knowledge Base possa esserti utile per risolvere i tuoi dubbi. In caso contrario, non esitare a contattarci: ti risponderemo il prima possibile.

Perché trattare le superfici dei materiali?

Spesso è necessario incollare un materiale plastico a una superficie metallica o ad altre plastiche, oppure vi è semplicemente la necessità di stampare su superfici in plastica. Per ottenere una perfetta adesione, l’adesivo liquido o l’inchiostro devono essere in grado di bagnare la superficie del materiale. La bagnabilità dipende da una proprietà specifica: l’energia superficiale, indicata anche come tensione superficiale.

Tantec sviluppa, produce e commercializza sistemi innovativi per il trattamento al plasma e corona, utilizzati per aumentare l’energia superficiale e migliorare le proprietà di adesione di materiali plastici e metalli.

Medicale

PLX-intro-plasticcard

Tessere plastificate

FoamTEC

Materiale espanso

Automotive

RotoTEC-small

Elettronica

CableTEC

Cavi e tubazioni

BottleTEC-corona-treater

Confezionamento

lars tantec

Contatta subito i nostri esperti di sistemi plasma e corona