Cinque motivi per cui il trattamento superficiale al plasma e corona è la soluzione preferita tra i produttori di apparecchiature medicali
Jeff Gradus, Vicepresidente Tantec Est. USA
Trattamento uniforme su tutte le superfici
Il plasma a vuoto è una tecnologia adatta a prodotti o componenti che richiedono un trattamento di tutte le superfici. Grazie al vuoto che si forma nella camera di trattamento, è possibile trattare interamente e in modo uniforme anche i componenti 3D con aree difficili da raggiungere. Il trattamento al plasma a vuoto viene condotto in un ambiente controllato all’interno di una camera sigillata mantenuta in condizioni di vuoto medio, di solito 2-12 mbar. Il gas viene eccitato da un campo elettrico ad alta frequenza. e la camera si riempie di plasma, garantendo il trattamento di tutte le superfici.
Per saperne di più sulle soluzioni Tantec per il plasma a vuoto: Tantec VacuTEC – Per trattamenti di ogni dimensione, i componenti sono collocati su vassoi nella camera – Per trattamenti di ogni dimensione, i componenti sono trasportati nella camera da un nastro trasportatore Tantec RotoVAC – Per trattare componenti di piccole dimensioni mediante tamburo rotante nella camera
Il sistema corona è una tecnologia affidabile anche per trattamenti uniformi su tutte le superfici. Il nostro prodotto brevettato RotoTEC-X funziona mediante elettrodo e contro-elettrodo o dielettrico. Nei sistemi RotoTEC, gli elettrodi a sfera sono posizionati su una piattaforma girevole. disposti a cerchio nell’area esterna del disco, e ruotano durante la scarica. In questo modo il trattamento corona viene applicato a tendina sui componenti. Ciò assicura che il profilo del componente, così come scanalature, fori e bordi delle sporgenze, entri in contatto con l’atmosfera corona e venga quindi pre-trattato in modo affidabile.
Per saperne di più sulle soluzioni Tantec Corona: Tantec RotoTEC-X – Elettrodi rotanti su entrambi i lati
Trattamento di una vasta gamma di materiali
I materiali plastici e in gomma come poliolefine, gomma EPDM, polietilene (PE), plexiglas (PMMA), polipropilene (PP), teflon (PTFE), polistirolo (PS), policarbonato (PC), PVC, poliuretano (PUR), ABS, ecc. mettono spesso in difficoltà i nostri clienti per via delle scarse proprietà di adesione e bagnabilità dovute alla bassa energia superficiale. Il trattamento superficiale al plasma e corona modifica la superficie mediante scariche elettriche e fornisce un’elevata energia superficiale in grado di aumentare l’adesione di colla, rivestimento a inchiostro e altri substrati.
Il trattamento superficiale al plasma e corona è impiegato con risultati ottimali anche per l’attivazione di altre superfici complesse prima di un’ulteriore lavorazione. Metalli, vetro, tessuto e ceramica sono solo alcuni dei materiali trattabili con grandi risultati.
I sistemi plasma e corona sono molto efficaci anche per le operazioni di pulizia. Le superfici contaminate influiscono negativamente sui processi di incollaggio, stampa e rivestimento, ma utilizzando le tecnologie plasma e corona è possibile garantire una pulizia ottimale.
Per saperne di più sulla pulizia dei metalli: Tantec PlasmaTEC-X – Per la pulizia dei metalli
Risultati di alta qualità
Il trattamento superficiale al plasma e corona è altamente raccomandato per le produzioni in cui il fattore determinante è l’elevata qualità del risultato. Ciò è dovuto non solo al trattamento uniforme e alla durata nel tempo garantiti, ma soprattutto alla possibilità di controllare il processo di trattamento e personalizzare la soluzione per lo scopo esatto. Ad esempio, i raccordi degli aghi necessitano di un trattamento prima di inserire l’ago stesso. I raccordi non trattati presentano una resistenza alla trazione di 18-25 N, mentre quelli con trattamento corona raggiungono una resistenza fino a 75 N.
Un altro esempio è quello dei cateteri femminili Coloplast in silicone, un materiale comunemente usato in varie forme in tutto il settore medico. Il silicone è composto da polimeri sintetici, che lo rendono biocompatibile, affidabile, flessibile e facile da sterilizzare, ed è quindi la scelta ideale per i cateteri femminili.
Tuttavia, inchiostri e altri rivestimenti non aderiscono correttamente alla superficie del silicone a causa della sua bassa energia superficiale e della struttura aperta. Prima del trattamento, l’energia superficiale del silicone è di soli 38 mn. Il trattamento al plasma a vuoto quasi raddoppia l’energia superficiale fino a 72 mn, un valore necessario affinché il rivestimento brevettato di Coloplast bagni la superficie e aderisca correttamente.
Il trattamento superficiale al plasma e corona elimina anche le inefficienze, i rischi per la sicurezza e i potenziali danni al prodotto causati dal trattamento a fiamma, dalla preparazione chimica della superficie e dalle tecniche di levigatura, offrendo al contempo migliori risultati di adesione.
Tantec produce diverse soluzioni con tempi di trattamento rapidi. Consulta la nostra lista di prodotti per il trattamento superficiale al plasma e corona. In caso di ulteriori domande, i nostri specialisti sono qui per aiutarti:
Tempi di trattamento rapidi
Tutte le nostre soluzioni vantano una riduzione del tempo di trattamento. I fattori che determinano il tempo di trattamento sono la dimensione dei componenti, la tecnologia di trattamento ed eventuali trattamenti ulteriori.
Costi ridotti
Il trattamento superficiale al plasma e corona consente di lavorare con materiali a basso costo senza la necessità di impiegare costosi adesivi e sostanze chimiche. Grazie alla riduzione del tempo di trattamento, inoltre, i prodotti passano più velocemente al processo successivo.
Per saperne di più sul trattamento al plasma e corona, leggi l’articolo della Knowledge Base “Che cos’è il trattamento al plasma e corona”