Trattamento superficiale di bottiglie e flaconi in plastica – BottleTEC

A determinare le ultime tendenze fra i produttori di bottiglie e flaconi è l’importanza sempre crescente che riveste il packaging dei prodotti finali. I produttori si focalizzano principalmente su professionalità del risultato e strategie di branding: per evitare che il prodotto appaia di fascia bassa o di scarsa qualità, è fondamentale che le etichette non si stacchino dal contenitore e che la stampa del logo sia realizzata in modo impeccabile. Questi problemi potrebbero verificarsi in caso di mancato trattamento superficiale della bottiglia o del flacone.

I sistemi per il trattamento corona delle superfici vengono spesso utilizzati dai produttori del settore per aumentare il potere di adesione e applicare con successo etichette, rivestimenti e inchiostri. I problemi di adesione di bottiglie e flaconi in plastica si verificano a causa dei materiali chimicamente inerti utilizzati nell’industria del confezionamento.

Il trattamento superficiale consente di attivare la superficie dei materiali per ottimizzare le proprietà di adesione e bagnabilità e garantire una perfetta tenuta delle etichette , impossibili da staccare senza distruggerle completamente.

In breve, il trattamento superficiale (acidatura) è la preparazione di una superficie in plastica per consentire la massima adesione di altri materiali come colla, inchiostri o rivestimenti. Senza questo passaggio nel processo di produzione, l’inchiostro sbiadisce nel tempo e risulta impossibile attaccare alcuni tipi di etichette.

Il sistema BottleTEC di Tantec definisce nuovi standard della tecnologia per il trattamento corona e consente di trattare le superfici di contenitori cilindrici in polietilene, PET, polipropilene, policarbonato, polietere etere chetone, acrilonitrile-butadiene-stirene, polistirolo e altri materiali in linee di produzione di stampaggio, stampa, riempimento o etichettatura ad alta velocità. Le bottiglie ricevono un trattamento a 360° ruotando rapidamente mentre attraversano il sistema.

Il sistema universale BottleTEC sviluppato da Tantec funziona con elettrodi rotanti brevettati che permettono di trattare i componenti in modo completo e uniforme. Queste unità autonome possono essere installate in linee di produzione esistenti o utilizzate per i processi di trattamento off-line.

I sistemi di trattamento corona per bottiglie e flaconi sono ecosostenibili, garantiscono ridotti costi operativi e consentono un notevole risparmio di materiali adesivi, inchiostri, rivestimenti e primer.

Il sistema di trattamento superficiale BottleTEC è dotato delle seguenti caratteristiche:

  • Trattamento superficiale di bottiglie e flaconi di varie forme
  • Perfetta integrazione con le linee di produzione esistenti
  • Livelli di trattamento fino a 72 mN/m (dyne/cm), a seconda dell’applicazione
  • Trattamento senza contatto
  • Trattamento uniforme garantito dagli elettrodi BottleTEC
  • Design flessibile, senza necessità di adattamenti
  • Trattamento superficiale di bottiglie e flaconi vuoti e pieni (a seconda dell’applicazione)
  • Diversi allestimenti disponibili a seconda della geometria del contenitore
  • Manutenzione semplificata
lars tantec

Contatta subito i nostri esperti di sistemi plasma e corona