Automotive

Trattamento al plasma e corona nel settore automotive

La lavorazione di materiali plastici come polietilene, polipropilene, polistirolo ed EPDM comporta le ben note difficoltà dovute alla bassa energia superficiale. È impossibile ottenere risultati duraturi e di alta qualità nei processi di incollaggio, rivestimento, stampa e verniciatura senza prima aumentare il livello di energia superficiale mediante il trattamento della superficie. Il trattamento al plasma e corona modifica la struttura chimica della superficie dei materiali plastici e aumenta l’energia superficiale, con conseguente miglioramento delle proprietà di adesione e bagnabilità. Questo tipo di trattamento è la soluzione più utilizzata e consigliata per il settore automotive. I sistemi Tantec possono essere personalizzati secondo le diverse esigenze in base al prodotto e alla linea di produzione.

Il trattamento al plasma e corona garantisce:

  • Trattamento uniforme e omogeneo su tutte le superfici di componenti tridimensionali
  • Trattamento spot su componenti tridimensionali
  • Trattamento di componenti di grandi dimensioni
  • Pulizia delle superfici in metallo
  • Modifica della superficie senza danneggiare il materiale
  • Efficienza in termini di costi e lunga durata nel tempo delle proprietà di adesione
  • Soluzioni ecosostenibili che soddisfano i requisiti normativi

Il trattamento superficiale al plasma e corona viene impiegato per l’attivazione della superficie di:

  • Componenti interni
  • Componenti esterni
  • Componenti degli organi di trasmissione
  • Profilati

Invia un campione per un test gratuito realizzato nei nostri impianti di prova

Tantec ha una vasta esperienza nello sviluppo di soluzioni per il settore automotive e si occupa principalmente del trattamento superficiale di componenti tridimensionali, con risultati garantiti in termini di uniformità e durata nel tempo. Grazie ai nostri impianti di prova in-house, puoi richiedere un test gratuito sul componente che desideri trattare: inviaci un campione e spiegaci il tuo progetto! Al termine del test, riceverai una relazione documentata e tutti i nostri consigli per scegliere la soluzione di trattamento più adatta a te.

Europa/Internazionale

Invia il tuo campione all’indirizzo:

Tantec A/S

Industrivej 6

6640 Lunderskov

Danimarca

 

Sistemi Tantec per il trattamento superficiale al plasma e corona nel settore automotive

VacuTEC – Trattamento di componenti tridimensionali di piccole e grandi dimensioni

VacuTEC viene utilizzato per migliorare l’adesione delle superfici prima di verniciatura, laccatura, stampa, galvanizzazione o incollaggio, nonché per la pulizia e la rimozione di residui organici. Il trattamento al plasma con VacuTEC avviene a basse temperature, comprese tra 40 e 120 °C.

PlasmaTEC-X – Potente trattamento spot della superficie

Il trattamento al plasma atmosferico garantisce una soluzione economica per la pulizia e l’attivazione di superfici complesse che non possono essere trattate utilizzando un sistema corona tradizionale.

ProfileTEC – Sistema di trattamento per i profili EPDM

ProfileTEC è ideale per il trattamento di diversi tipi di superficie e forme geometriche complesse, difficili da trattare. Un sistema ProfileTEC personalizzato è solitamente composto da 3-5 unità di trattamento (teste) ed è in grado di gestire velocità di linea elevate (20-25 m al minuto a seconda del tipo di profilo) e componenti complessi in gomma conduttiva e non conduttiva.

SpinTEC – Atmospheric Plasma treatment system

SpinTEC has an AC motor for spinning 2 PlasmaTEC-X nozzles pointing inwards for uniform treatment and to minimize heat impact.

VacuLINE – Standard and Customized Vacuum Plasma Treaters

The Tantec VacuLINE Plasma Treater is designed for the treatment of a variety of different injection molded parts.

SpotTEC – High frequency spot system |

Tantec SpotTEC is Corona Treatment machine used for treatment of profiles, treatment of cables and injection moulded parts.