Trattamento superficiale nel settore medicale

Trattamento al plasma e corona nel settore medicale

La bassa energia superficiale dei materiali plastici rappresenta una sfida per i processi di incollaggio, rivestimento e stampa. La durata e la qualità sono fattori importanti nella produzione di dispositivi medicali ed è quindi necessario un trattamento superficiale efficiente per ottimizzare questi processi.

Il trattamento al plasma e corona modifica la struttura chimica della superficie dei materiali plastici e aumenta la tensione superficiale.

I sistemi plasma e corona consentono di ottenere trattamento uniforme, miglioramento delle proprietà di adesione, bagnabilità costante nel tempo e risultati di alta qualità al termine dei processi di incollaggio, rivestimento e stampa.

Il trattamento al plasma e corona garantisce:

  • Trattamento uniforme e omogeneo su tutte le superfici di componenti tridimensionali
  • Trattamento di componenti tridimensionali con aree difficili da raggiungere
  • Modifica della superficie senza danneggiare il materiale
  • Efficienza in termini di costi e lunga durata nel tempo delle proprietà di adesione
  • Soluzioni ecosostenibili

Il trattamento superficiale al plasma e corona viene impiegato per l’attivazione della superficie di:

  • Raccordi per aghi
  • Siringhe
  • Tubicini per catetere
  • Sacche per stomia
  • Piastre di Petri
  • Tessuti per coltura
  • Lenti

Invia un campione per un test gratuito realizzato nei nostri impianti di prova

Tantec ha una vasta esperienza nello sviluppo di soluzioni per il settore medicale e si occupa principalmente del trattamento superficiale di componenti tridimensionali, con risultati garantiti in termini di uniformità e durata nel tempo. Grazie ai nostri impianti di prova in-house, puoi richiedere un test gratuito sul componente che desideri trattare: inviaci un campione e spiegaci il tuo progetto! Al termine del test, riceverai una relazione documentata e tutti i nostri consigli per scegliere la soluzione di trattamento più adatta a te.

Europa/Internazionale

Invia il tuo campione all’indirizzo:

Tantec A/S

Industrivej 6

6640 Lunderskov

Danimarca

 

Trattamento corona di dispositivi medicali

Il trattamento corona è comunemente utilizzato per trattare i dispositivi medicali e ottenere un’adesione sufficiente delle superfici per l’incollaggio o l’applicazione di inchiostro da stampa. Esempi di prodotti sottoposti a questo trattamento includono: cilindri per siringhe in plastica, flaconi di medicinali, tubi trasparenti per fluidi e persino camici chirurgici.

Quando la superficie di un materiale viene esposta a una scarica ad alta tensione, le particelle presenti nello spazio d’aria circostante vengono accelerate e generano energia urtandosi tra di loro. Le molecole di ossigeno si rompono e si legano alle molecole del materiale, dando luogo a una superficie più incline all’adesione.

A livello di struttura materica, le superfici dei dispositivi medicali sottoposte a trattamento corona passano da una texture liscia e scivolosa a una consistenza ruvida e grossolana, che garantisce la massima aderenza di inchiostri, adesivi o rivestimenti in tempi più rapidi. La modifica della composizione chimica della superficie crea un legame di adesione molto più resistente rispetto a un semplice legame meccanico.

Vantaggi del trattamento corona per i dispositivi medicali

Il trattamento corona per i dispositivi medicali comporta una serie di vantaggi, tra i quali citiamo i seguenti:

  • Migliora la flessibilità della plastica e dei materiali laminati e consente al produttore di contrassegnare i prodotti con il marchio, il logo o l’etichetta che preferiscono.
  • È più sicuro rispetto al trattamento a fiamma utilizzato in passato per creare manualmente questa reazione chimica, poiché non prevede l’impiego di fiamme libere.
  • È estremamente efficace soprattutto nel caso di componenti tridimensionali. Grazie alle teste di trattamento multiple, è possibile trattare l’intera superficie degli oggetti da varie angolazioni in un’unica operazione.
  • È più economico ed efficiente in termini di costi rispetto ai metodi manuali di sabbiatura, che necessitano l’impiego di manodopera costosa per le aziende manifatturiere.
  • In aggiunta ai dispositivi medicali, il trattamento corona viene comunemente utilizzato per svariate applicazioni nell’industria automotive ed elettronica, nonché per l’attivazione superficiale di tubazioni, lenti oftalmiche, cavi elettrici, ecc.

In conclusione, il trattamento corona utilizzato per alterare la composizione superficiale dei materiali e creare forti legami di adesione è una garanzia di successo e si conferma la scelta vincente per le aziende manifatturiere in una vasta gamma di settori grazie ai suoi numerosi vantaggi.

VacuTEC – Trattamento superficiale mediante plasma a vuoto dei cateteri

Il trattamento al plasma a vuoto aumenta l’energia superficiale dei cateteri e migliora le proprietà di adesione dei rivestimenti, garantendo così un prodotto ancora più sicuro e affidabile. La tensione superficiale del silicone quasi raddoppia e passa da un valore di soli 38 mN/m pre-trattamento a 72 mN/m.

RotoVAC – Trattamento uniforme e omogeneo di componenti di piccole dimensioni

RotoVAC è l’unità ideale per il trattamento di piccoli componenti stampati a iniezione senza la necessità di installare complicati sistemi di bloccaggio o movimentazione. È sufficiente inserire i prodotti da trattare nello speciale tamburo rotante all’interno della camera a vuoto di RotoVAC. Il movimento di rotazione garantisce il trattamento completo di tutti i componenti.

RotoTEC-X – Trattamento superficiale delle lenti oftalmiche prima del rivestimento

Le lenti oftalmiche in plastica sono prodotti sofisticati le cui prestazioni dipendono in larga misura dai trattamenti superficiali impiegati durante il processo di produzione prima di applicare, ad esempio, rivestimenti colorati, fotocromatici o indurenti. L’unità RotoTEC-X consente di ottenere valori elevati di tensione superficiale pari alla totale bagnabilità della superficie tramite acqua (72 mN/m).

SyrinTEC – Trattamento superficiale dei cilindri per siringhe

SyrinTEC è progettato per ottimizzare le proprietà di adesione degli inchiostri da stampa sui cilindri per siringhe comunemente realizzati in materiali polimerici a bassa energia superficiale. Il sistema SyrinTEC è dotato di elettrodi in ceramica particolarmente resistenti che garantiscono un trattamento completo e uniforme dei cilindri per siringhe.

NeedleTEC – Trattamento superficiale dei cilindri per siringhe

Tantec NeedleTEC è un sistema per il trattamento corona di raccordi in plastica per aghi e rappresenta la risposta ai problemi di incollaggio e perdite del materiale.