Come viene utilizzata la pulizia al plasma?

Perché usare la pulizia al plasma?

Prima di avviare un processo di produzione è necessario pulire le superfici dei materiali per rimuovere le impurità. La pulizia al plasma è adatta per un’ampia varietà di materiali e superfici con geometrie complesse, e consente di eliminare efficacemente le sostanze contaminanti senza effetti negativi su altre proprietà superficiali. Negli ultimi decenni, la pulizia al plasma ha dato prova della sua efficienza ed è stata utilizzata per diversi tipi di materiali in fase di pre-trattamento, prima di ulteriori lavorazioni. Di seguito spiegheremo che cos’è esattamente la pulizia al plasma e a che cosa serve.

Che cos’è il plasma?

Il plasma è considerato come il quarto stato della materia ed è un mezzo unico per il trattamento e la modifica delle superfici. Il plasma è un gas ionizzato costituito da ioni, elettroni e atomi neutri. Mentre gli elettroni presenti nel plasma raggiungono una temperatura più elevata rispetto al gas neutro, il resto del plasma rimane a temperature prossime a quella dell’ambiente circostante, con una densità di elettroni di circa 1010/cm-3. La pulizia al plasma può rimuovere efficacemente tutte le contaminazioni organiche dalle superfici attraverso il processo di reazione chimica (plasma ad aria) o di ablazione fisica (plasma ad aria/plasma di argon). Un sistema di pulizia al plasma agisce anche aggiungendo alle superfici gruppi funzionali chimici, come carbossile, carbonile e idrossile, che rendono il materiale idrofilo. Oltre ad essere pulite, infatti, le superfici devono anche essere idrofile, cioè presentare un basso angolo di contatto con le sostanze liquide. L’aumento della bagnabilità è fondamentale per migliorare l’incollaggio o l’adesione durante il processo di produzione. Oltre a quanto descritto, la pulizia al plasma può essere utilizzata anche per rimuovere la contaminazione microbica dalle superfici ed è quindi particolarmente adatta per la sterilizzazione nel campo della ricerca per nuovi biomateriali.

Campi di applicazione della pulizia al plasma

I sistemi di pulizia al plasma possono essere utilizzati per vari tipi di pulizia delle superfici prima della lavorazione e consentono di rimuovere efficacemente l’ossidazione superficiale o i residui minerali dalle superfici. Questi sistemi vengono inoltre impiegati per la preparazione di superfici in plastica, elastomeri e ceramica, nonché per la pulizia di superfici in vetro e metallo. L’efficienza dei sistemi di pulizia al plasma rende superflui i solventi chimici. Un altro vantaggio importante della pulizia al plasma è che l’intero processo è progettato a misura di operatore ed è completamente ecosostenibile. Questo sistema di trattamento è in grado di garantire una pulizia delle superfici di altissima qualità a costi operativi ridotti. Inoltre, poiché il plasma sostituisce i solventi chimici nel processo di pulizia, non è più necessario prevedere locali di stoccaggio e prendere precauzioni per lo smaltimento di rifiuti chimici. Il plasma è un metodo comprovato ed efficace per la preparazione delle superfici, essenziale nel processo di produzione.

Che cos’è la pulizia al plasma di ossigeno?

La pulizia al plasma di ossigeno è un processo di pulizia in cui nella camera del plasma è presente anche ossigeno. L’ossigeno viene inoltre utilizzato nelle operazioni di pulizia effettuate prima dell’incollaggio e può anche essere combinato con altri gas per l’acidatura superficiale. L’ossigeno è senza dubbio il gas più comunemente usato nella pulizia al plasma, soprattutto a causa della sua elevata disponibilità e dei costi contenuti. Il plasma di ossigeno può essere generato collegando una fonte di ossigeno al sistema al plasma. Inoltre, tutti i sistemi di acidatura al plasma sono compatibili con l’ossigeno, poiché questo gas viene normalmente utilizzato per pulire le superfici non metalliche, come vetro, teflon e plastica, e aumentarne la bagnabilità.

Costi della pulizia al plasma

I costi di installazione dei sistemi di pulizia al plasma sono relativamente bassi rispetto ad altri sistemi per la pulizia delle superfici. Un’altra ragione per cui i sistemi di pulizia al plasma sono diventati sempre più popolari nel corso del tempo sono i ridotti costi di manutenzione annuali. La pulizia al plasma è considerata un metodo efficace e semplice da usare per ottenere risultati migliori rispetto ai processi convenzionali e può essere utilizzata in tutte le occasioni in cui sono richieste superfici pulite e sicure. La pulizia al plasma non è solo un metodo facile e veloce per trattare le superfici, ma è anche un processo rispettoso dell’ambiente e molto più efficace dei tradizionali sistemi di pulizia con bagni chimici.

Video: VacuTEC | Vacuum Plasma Treater

Medicale

PLX-intro-plasticcard

Tessere plastificate

FoamTEC

Materiale espanso

Automotive

RotoTEC-small

Elettronica

CableTEC

Cavi e tubazioni

BottleTEC-corona-treater

Confezionamento