Sistema di trattamento al plasma atmosferico | PlasmaTEC-X

PlasmaTEC-X

Il nuovo sistema di trattamento al plasma atmosferico PlasmaTEC-X di Tantec si basa sul concetto di scarica di plasma ad alta tensione in corrente continua a pressione atmosferica.

La versatilità di questo prodotto consente di utilizzarlo in celle robotizzate completamente integrate, come unità indipendente e nella maggior parte delle linee di produzione.

Per garantire una corretta scarica di plasma dall’ugello, l’aria compressa non deve superare un certo livello di pressione e volume. Il nuovo sistema AirTEC integrato nell’unità PlasmaTEC-X garantisce sempre un flusso d’aria costante verso l’ugello di scarico.

Grazie al sistema AirTEC, il generatore di plasma regola automaticamente il flusso d’aria indipendentemente dalla lunghezza del cavo/tubo.

In combinazione con l’ingresso di alimentazione universale, questo sistema rende PlasmaTEC-X molto intuitivo: non sono necessarie regolazioni, ma è sufficiente collegarlo alla rete elettrica e all’aria compressa e l’unità è pronta per l’uso.

È possibile collegare in modalità daisy chain da 1 a 8 generatori di plasma PlasmaTEC-X e gestirli mediante una singola unità di controllo, PlasmaREMOTE HMI. Le unità possono essere controllate individualmente attraverso un sistema a relè convenzionale, oppure in gruppo mediante l’interfaccia digitale con lo stesso segnale master.

La funzionalità più recente offerta da Tantec è la regolazione del flusso d’aria in modalità stand-by. Tramite l’interfaccia HMI l’operatore può impostare il flusso d’aria erogato durante i tempi di fermo macchina per proteggere gli ugelli dall’ingresso di polvere.

Tutti i collegamenti dal generatore di plasma PlasmaTEC-X all’ugello di scarico sono realizzati tramite una spina standard, semplificando la connessione e l’utilizzo.

Grazie alla tecnologia DC e al sistema AirTEC non sono necessarie regolazioni in caso di modifiche della lunghezza del cavo.

Esempi di utilizzo

Plastic card with plasma

Migliorare la qualità di stampa sulle tessere plastificate con il trattamento al plasma

L’attivazione superficiale al plasma sostituisce il trattamento a fiamma scarsamente affidabile

PLX-outclassing

Il trattamento al plasma a vuoto migliora notevolmente l’adesione per una delle case automobilistiche leader del settore

Specifiche tecniche

CARATTERISTICHE

Facile da installare

È sufficiente collegarsi all’alimentazione di rete e a un sistema per l’aria compressa, non è necessaria alcuna regolazione dell’aria o della potenza.

Regolazione del flusso d’aria in modalità stand-by

Il flusso d’aria viene monitorato elettronicamente ed erogato anche in modalità di funzionamento intermittente o standby per evitare l’ingresso di polvere nell’ugello di scarico.

Scarica a potenziale zero

Consente di trattare materiali conduttivi, non conduttivi e semiconduttivi.

Compatto e leggero

Le dimensioni compatte e il peso ridotto di PlasmaTEC-X consentono una facile integrazione in quasi tutte le linee di produzione e in celle robotizzate.

Velocità di produzione elevate

La scarica al plasma ad alta potenza è adatta a velocità di linea elevate.

Controllo della scarica in uscita:

Se i valori di potenza scendono al di sotto della soglia preimpostata, il generatore emette un segnale di allarme.

Sistema di controllo

L’interfaccia digitale include diversi tipi di segnale (analogico e digitale) per monitorare e regolare la scarica al plasma in qualsiasi momento.

PlasmaREMOTE

L’unità di controllo HMI consente di monitorare e regolare con facilità tutti i parametri. Questa unità può controllare e monitorare da 1 a 8 generatori di plasma PlasmaTEC-X.

Regolazione automatica del flusso d’aria

Il generatore di plasma regola sempre il volume e la pressione dell’aria corretti indipendentemente dalla lunghezza del tubo.

 

Specifiche tecniche Generatore PlasmaTEC-X PlasmaREMOTE Ugello PlasmaTEC-X
Tensione e frequenza di rete 100-250 V CA – 50/60 Hz (ingresso universale) N/D N/D
Tensione/potenza di uscita 550 VA N/D 425 watt
Tempo di avviamento 10 ms N/D N/D
Tempo di arresto < 1 ms N/D N/D
Interfaccia di comando M12 (8 poli) M12 (4 poli) N/D
Dimensioni in mm (L x P x A) 150 x 470 x 198 125 x 169 x 167 Diametro 30 x 206
Peso in kg 6,1 2,0 1,1 (con tubo di 2 m)
Larghezza di trattamento in mm N/D N/D 6-12 mm
Alimentazione di aria compressa 5-6 bar a secco N/D N/D
Raccordo dell’aria compressa Diametro 8 mm, a cambio rapido N/D N/D
Consumo di aria N/D N/D 33 l/min
Dispositivi per PlasmaREMOTE N/D 1-8 generatori PlasmaTEC-X N/D
Conformità normativa CE – RoHS – WEEE CE – RoHS – WEEE CE – RoHS – WEEE