Trattamento superficiale delle tessere plastificate

La maggior parte delle tessere plastificate è realizzata in PVC, un materiale caratterizzato da proprietà antiaderenti comuni ad altri polimeri e compositi che spesso causano problemi durante la stampa e impediscono la corretta adesione dell’inchiostro. Di conseguenza, i problemi di tenuta degli inchiostri da stampa e della durata dei rivestimenti delle tessere plastificate riguardano quasi tutte le aziende.

Tantec è in grado di proporre la soluzione giusta per qualsiasi tipo di stampa su tessere plastificate, ad esempio biglietti da visita, carte fedeltà e tessere della biblioteca. Lavoriamo incessantemente per esplorare nuove modalità di ottimizzazione dell’adesione in fase di stampa e per offrire sistemi non soltanto efficaci ma anche molto convenienti.

Grazie a standard di prestazione superiori alla media del settore e soluzioni all’avanguardia per il trattamento superficiale al plasma, i sistemi Tantec garantiscono la perfetta adesione per ogni trattamento, anche ad alte velocità di linea. Gli ingegneri esperti e altamente qualificati di Tantec sono in grado di offrire un’ampia gamma di servizi che includono incapsulamento, stampa di codici a barre, stampa UV, stampa DoD (Drop on Demand) e pulizia delle superfici.

Adesione ottimale per la stampa su tessere plastificate

Per ottenere una buona adesione, l’energia superficiale di un materiale plastico deve essere sempre superiore alla tensione superficiale dell’inchiostro da applicare. Il PVC, il materiale più utilizzato nella produzione di tessere plastificate, ha una ridotta energia superficiale pari a 34-38 dyne/cm² (mN/m); questa è la ragione principale alla base dei problemi di scarsa adesione dell’inchiostro di stampa sulle tessere plastificate che affliggono il settore.

Di solito non è possibile modificare la tensione superficiale degli inchiostri per la stampa a getto d’inchiostro, quindi i produttori devono trovare il modo di aumentare l’energia superficiale del materiale da stampare. Per migliorare le proprietà di adesione, è fondamentale eseguire dei test per determinare il corretto rapporto tra energia superficiale del materiale da stampare e tensione superficiale dell’inchiostro utilizzato.

Per la raccolta dati in fase di test, gli esperti Tantec raccomandano l’uso di un misuratore di angolo di contatto per misurare l’energia superficiale dei materiali. Grazie a questo dispositivo e dopo una serie di prove rigorose, è possibile determinare la corretta energia superficiale del materiale in relazione alla pressione superficiale dell’inchiostro. Questi dati consentono di garantire livelli di attivazione superficiale prevedibili e affidabili anche in futuro.

In che modo il trattamento al plasma migliora la qualità di stampa delle tessere plastificate?

Nel settore delle tessere plastificate, la perfetta adesione degli inchiostri di stampa è un requisito fondamentale. Il trattamento al plasma è la soluzione ideale per migliorare l’adesione ed è un metodo di attivazione superficiale non soltanto efficiente, pratico ed ecologico, ma anche molto economico.

Il trattamento al plasma per aumentare l’adesione dell’inchiostro prevede tre fasi che si svolgono a livello molecolare. La prima inizia quando il plasma, un gas fortemente ionizzato, viene esposto a un’elevata quantità di energia in combinazione con materiali come polimeri, ceramiche, metalli, compositi e persino il vetro. Gli elettroni intorno al nucleo delle particelle iniziano a eccitarsi e la temperatura sempre maggiore induce la separazione di atomi ed elettroni.

La seconda fase del processo inizia quando i radicali liberi e le diverse particelle altamente reattive che coesistono nel plasma si legano alle molecole di superficie del materiale, formando nuovi gruppi polari. La superficie è ora pronta per accogliere l’inchiostro da stampa con legami chimici più resistenti. Oltre a migliorare la qualità di adesione, questo tipo di trattamento garantisce una migliore distribuzione dell’inchiostro per una finitura ottimale. Inoltre, il flusso intenso di ioni diretto sul materiale rimuove i residui organici dalla superficie e consente di ottenere un livello di pulizia senza pari durante il processo.

Dopo la rimozione delle impurità, il materiale si trova nelle condizioni ideali per assicurare ottimi risultati di stampa e rivestimento. Tutte queste caratteristiche rendono il trattamento al plasma la tecnologia ottimale per la produzione di tessere plastificate.

Qual è la tecnologia per il trattamento al plasma più adatta alle tue esigenze?

La tecnologia al plasma atmosferico è la soluzione ideale per soddisfare le esigenze qualitative più elevate, trattandosi di una procedura efficiente e altamente replicabile perfetta per velocità di stampa elevate. I nostri sistemi al plasma atmosferico possono trattare fino a 30.000 tessere all’ora e sono perfettamente integrabili in qualsiasi processo di produzione.

Tantec eccelle nella produzione di soluzioni all’avanguardia efficaci ed efficienti, che vantano dimensioni dimezzate rispetto ai tradizionali sistemi di trattamento al plasma atmosferico, consentendo così un ridotto ingombro al suolo per le aziende.