Come trattare la superficie interna di una sacca sigillata senza aprirla?

Di Morten Thrane, CEO, comproprietario/partner

I prodotti Tantec per il trattamento al plasma possono essere utilizzati nelle più svariate applicazioni, per esempio nel settore medicale, e contribuire a risolvere molti problemi grazie alla comprovata esperienza dell’azienda nel settore.

Tantec RotoTEC-X utilizza una nuova tecnica a basso costo (“Plasma in a bag”) per trattare la superficie interna di sacche in plastica sigillate con il plasma a pressione atmosferica.

Problema:

Come trattare la superficie interna di una sacca sigillata?

Soluzione:

Il sistema Tantec RotoTEC-X consente di trattare la superficie interna di una sacca in plastica.

La tecnica di trattamento al plasma agevola la deposizione di strati funzionali omogenei e stabili a lungo termine sulle superfici interne delle sacche per coltura cellulare. La densità dell’area del gruppo funzionale amminico è stata determinata mediante derivatizzazione chimica in combinazione con la spettrofotometria infrarossa in riflettanza totale attenuata.

È stato costruito un prototipo di un’apparecchiatura per la deposizione automatizzata e riproducibile di rivestimenti in condizioni di laboratorio standard, mantenendo la sterilità della sacca.

Elevate rese di cellule staminali mesenchimali umane aderenti in condizioni di coltura possono essere ottenute anche dopo lunghi periodi di conservazione della sacca prima dell’uso. Con un’adeguata variazione dell’agente filmogeno, è possibile funzionalizzare la superficie per diverse applicazioni.

Di seguito è disponibile un video con gli scienziati del Fraunhofer Institute coinvolti nel progetto. ATTENZIONE: il video è in tedesco; RotoTEC-X compare al minuto 2:20.

Plasma in a bag:

l’articolo originale (in inglese) è disponibile al seguente indirizzo:

https://www.fraunhofer.de/en/press/research-news/2013/june/plasma-in-a-bag.html

Le specifiche di RotoTEC-X sono disponibili su questa pagina Trattamento corona per prodotti in plastica

Collaborazione a lungo termine

"Abbiamo lavorato a stretto contatto con Tantec su vari progetti per diversi anni e spesso abbiamo integrato le apparecchiature Tantec nei nostri nuovi progetti ed esperimenti. Avere tutte le attrezzature nel nostro laboratorio ci permette di lavorare più velocemente e in modo più efficace. La collaborazione con Tantec è sempre stata di grande utilità per entrambe le aziende".

Dott. Michael Thomas

Fraunhofer IST, Germania

Video: Fraunhofer – Plasma im Beutel (Tantec RotoTEC-X)

Medicale

Automotive

Cavi e tubazioni