Materiale espanso

Il trattamento superficiale di materiali espansi, pannelli, vetro, fogli di plastica e materiali alveolari è un processo difficile da gestire a causa della scarsa bagnabilità di queste sostanze. Negli ultimi quattro decenni Tantec ha acquisito una vasta esperienza nella creazione di sistemi per il trattamento di pannelli ad alto spessore in polietilene, polipropilene, polistirolo e PVC espanso estruso (EPE/EPP/EPS/EPVC) e altre varietà di pannelli in plastica espansa e alveolare.

Il risultato è una tecnologia unica e differenziata capace di gestire valori di tensione estremamente elevati, fino a 40 kV.

Per ottimizzare il trattamento e ridurre al minimo gli sprechi è importante trattare l’intera superficie del pannello. Per ottenere questo risultato, è necessario che la scarica corona raggiunga anche i bordi del pannello. Tantec risolve il problema aumentando lo spessore dello strato dielettrico isolante, garantendo così maggiore longevità al rullo e consentendo il trattamento corona anche sui bordi del pannello. Grazie a questo accorgimento, la scarica elettrica viene erogata in modo uniforme ed è possibile trattare pannelli fino a 50 mm di spessore senza differenze tra un’area e l’altra.

FoamTEC è disponibile per il trattamento monolaterale e bilaterale ed è dotato di elettrodi regolabili in altezza con display digitale per la massima flessibilità d’uso. Per evitare la perdita di potenza e la generazione di ozono, è importante regolare correttamente l’intensità del trattamento all’interno della struttura a nido d’ape dei pannelli alveolari. FoamTEC è in grado di armonizzare il trattamento negli alveoli grazie allo spesso strato isolante dei suoi controelettrodi.

Il sistema per il trattamento corona FoamTEC:

  • è adatto al trattamento di materiali con spessore elevato, fino a 50 mm
  • può trattare materiali con larghezze fino a 3 metri, su un lato o su entrambi
  • fornisce una potenza di trattamento adeguata alla velocità (lenta) della linea di estrusione
  • si adatta a qualsiasi linea di produzione, grazie a una scelta di personalizzazione illimitata
  • è dotato di uno spesso strato dielettrico in silicone (20 mm) che garantisce la lunga durata del rullo di supporto
  • agisce anche sui bordi del pannello per ridurre al minimo il materiale di scarto (non è necessario tagliare i bordi)
  • evita i microfori durante il trattamento di schiume a celle aperte
  • non genera ozono negli spazi vuoti creati dai materiali alveolari, proteggendo la salute
  • è in grado di trattare anche fogli singoli

FoamTEC – Trattamento corona di materiale espanso