Il trattamento al plasma a vuoto migliora notevolmente l’adesione per una delle case automobilistiche leader del settore

Le case automobilistiche di tutto il mondo sono alla ricerca di metodi innovativi per migliorare la qualità dell’offerta di prodotti e aiutare i clienti a trovare esattamente ciò che desiderano. Nel tentativo di raggiungere questo obiettivo, si stanno impegnando per integrare tecniche di produzione alternative.

La tecnologia del plasma a vuoto offerta da Tantec ha attirato l’attenzione di molti produttori, tra i quali spicca una delle principali case automobilistiche leader del mercato mondiale con cui abbiamo collaborato di recente.

I produttori di automobili hanno iniziato a rendersi conto dei vantaggi del trattamento al plasma sui materiali adesivi e stanno incorporando questa tecnologia nella propria offerta di servizi per ottenere i migliori risultati. In previsione dei nuovi modelli in uscita a inizio anno, le case automobilistiche che desiderano distinguersi per la qualità costante della produzione si affidano a un fornitore consolidato come Tantec, in grado di offrire l’uniformità qualitativa richiesta.

La casa automobilistica leader del settore con cui Tantec ha recentemente collaborato ha installato con successo i nuovissimi sistemi al plasma a vuoto ad alta tecnologia nel processo di produzione, per conferire ai propri prodotti finiti un ulteriore valore aggiunto. La soluzione al plasma fornisce il trattamento superficiale per i componenti in polipropilene della parte superiore del telaio dei nuovi veicoli, il cui lancio sul mercato è previsto per i prossimi mesi del 2019.

Installato all’interno di uno stabilimento di produzione all’avanguardia, il sistema per il trattamento al plasma a vuoto aiuterà a semplificare il processo di produzione, a migliorare la capacità di adesione degli adesivi e a fornire numerosi altri vantaggi alla casa automobilistica durante il processo produttivo.

I team della casa automobilistica hanno lavorato in coordinamento con Tantec per progettare un processo compatibile e risolvere i problemi attualmente riscontrati per raggiungere un livello di adesione ottimale dei materiali a bassa energia superficiale. Questi materiali, noti anche come apolari o a bassa polarità, sono principalmente polietilene, polietilene ad alta densità, polipropilene e molti altri. Ottenere il livello di adesione richiesto con questi materiali è storicamente un problema per molti produttori, ma grazie alla guida esperta degli ingegneri Tantec e al rispetto delle modalità previste dal settore è stato possibile superare le difficoltà.

Il nostro cliente ha affrontato per la prima volta questo problema durante le operazioni di rivestimento delle modanature interne all’abitacolo con pelle di alta qualità lavorata artigianalmente. Il rivestimento in pelle artigianale è di fondamentale importanza per il processo produttivo, motivo per cui l’incapacità di ottenere un’adesione a regola d’arte si è rivelata un grosso ostacolo. Inoltre, le rifiniture in pelle lavorata artigianalmente rappresentano il marchio distintivo e la caratteristica stilistica principale del nostro cliente, ed era quindi importante raggiungere un buon livello di adesione che assicurasse ottima tenuta e longevità.

Tutte le modanature interne richiedono un trattamento superficiale ulteriore prima dell’applicazione dell’adesivo. Considerate le implicazioni, i tempi di fermo e la necessità di migliorare il processo, la casa automobilistica ha optato per una soluzione più efficiente. Il trattamento al plasma a vuoto si è rivelato l’opzione migliore e ha permesso di trasformare completamente la superficie delle modanature interne, aumentando significativamente la polarità. Tutti i test sono stati eseguiti prima dell’implementazione, portata a termine soltanto dopo che Tantec e la casa automobilistica hanno concordato la direzione da seguire.

“Tantec è il partner perfetto. Ha offerto un’eccellente assistenza in loco e ha adottato un approccio flessibile per garantire la soluzione giusta per le nostre esigenze, ed è un’azienda competitiva sia sul profilo tecnico sia su quello commerciale. Una combinazione imbattibile! Tantec ha anche capito quello che stavamo cercando e ci ha aiutato a raggiungere l’obiettivo con gli opportuni accorgimenti. La parte migliore dell’intero processo è stata la fase di test. Dato che volevamo il meglio per la nostra azienda, un po’ di apprensione era giustificata. Tantec è andata ben oltre quanto ci aspettassimo per aiutarci a ottenere il risultato desiderato. Al giorno d’oggi non è così scontato che un fornitore si comporti in questo modo, motivo per cui il nostro team è rimasto piacevolmente sorpreso da tanta disponibilità”, racconta un portavoce dell’impianto di produzione auto.

In che modo il trattamento al plasma a vuoto aiuta a risolvere i problemi di adesione?

Il nostro trattamento al plasma a vuoto altamente efficace e tecnologicamente testato è la soluzione ideale per l’attivazione superficiale delle modanature interne all’abitacolo nel mercato automotive. Conosciuto anche come VacuTEC, questo sistema di trattamento aiuta a garantire un’adesione ottimale e offre al produttore il controllo completo sul processo di produzione. VacuTEC è dotato di una grande unità o camera del plasma sigillata. L’aria al suo interno viene rimossa mediante una pompa per vuoto o altri metodi. La pressione della camera raggiunge quindi il livello richiesto e viene sottoposta a una forte scarica elettrica. In parole più semplici, si crea un campo elettrico.

La camera di trattamento viene riempita con una miscela di gas, tra cui ossigeno, e il campo elettrico ne provoca la ionizzazione. Al termine del trattamento, le superfici presentano una maggiore forza di attrazione, ideale per vernici, rivestimenti, inchiostri, adesivi e altre rifiniture. L’aumento dell’energia superficiale garantisce una perfetta adesione.

Il prodotto VacuTEC installato da Tantec presso l’impianto della casa automobilistica è un sistema ad alta capacità di quasi 1 metro cubo, con vassoi di trattamento posizionati internamente. VacuTEC è molto semplice da usare ed estremamente efficace. L’unità è in grado di trattare un set di componenti della parte superiore del telaio in circa 45 secondi.

Controllo totale

Oltre agli enormi vantaggi del trattamento sin qui descritti, l’installazione di VacuTEC ha consentito alla casa automobilistica di assumere il controllo totale del processo di produzione. Dopo le inefficienze dei metodi precedenti, il nostro cliente ha accolto con molto piacere i risultati più che soddisfacenti. Per un produttore, ottenere il controllo dei processi significa non dover prendere in prestito macchinari da terze parti o lavorare con fornitori esterni. La visione d’insieme dell’intero ciclo produttivo influisce positivamente anche sul monitoraggio della qualità.

VacuTEC è inoltre dotato di ruote per facilitare la ricollocazione e il trasporto del macchinario. Nel sistema è inclusa anche una pompa per vuoto, che consente di risparmiare sui costi futuri.

Se anche tu vuoi risolvere i problemi di adesione delle superfici, contattaci per fissare un incontro! Ti illustreremo tutti i vantaggi di VacuTEC.

Medicale

PLX-intro-plasticcard

Tessere plastificate

FoamTEC

Materiale espanso

Automotive

RotoTEC-small

Elettronica

CableTEC

Cavi e tubazioni

BottleTEC-corona-treater

Confezionamento