Soluzioni Tantec per il trattamento al plasma di protesi mediche in polipropilene

Tantec è il fornitore decennale di unità per il trattamento al plasma nel settore medicale.

I clienti si affidano a Tantec per trovare una soluzione che non soltanto migliori l’adesione e la qualità dei prodotti, ma che sia anche perfettamente integrata nel processo di produzione specifico dell’azienda. Tantec ha collaborato con alcuni dei principali produttori di dispositivi medicali al mondo per aiutarli a risolvere i problemi di adesione. Di recente, abbiamo fornito un sistema VacuTEC 5050 a un’impresa di fabbricazione di apparecchiature mediche leader del settore. VacuTEC 5050 è uno dei prodotti Tantec per il trattamento al plasma a vuoto più recenti e offre un’ampia gamma di vantaggi a quei produttori che sono rimasti delusi dai metodi inadeguati e obsoleti utilizzati finora per migliorare l’adesione.

 

Il cliente in questione ha chiesto consiglio a Tantec dopo l’insorgere di alcuni problemi con il processo di ottimizzazione dell’adesione in uso presso l’azienda. Il polipropilene impiegato nel processo di produzione è un materiale antiaderente con scarse proprietà di adesione, che rende estremamente difficile l’applicazione di materiali adesivi sulla superficie dei prodotti. Prima di collaborare con Tantec, il cliente aveva provato diverse tecniche per migliorare l’adesione, ma senza successo.

Per risolvere il problema, il nostro produttore di dispositivi medicali cercava una soluzione efficace non soltanto per aumentare l’efficienza del processo di produzione, ma anche per attivare le superfici in polipropilene in modo affidabile e ripetibile. Questo metodo non doveva semplicemente garantire la corretta applicazione dell’adesivo, ma anche favorire la standardizzazione del processo di produzione ed eliminare eventuali complessità.

Fase di test

Dopo avere contattato Tantec per descrivere il problema, il produttore di dispositivi medicali ha partecipato a lunghe e proficue discussioni incentrate, nelle prime fasi della collaborazione, sugli obiettivi da raggiungere e sul modo in cui i sistemi Tantec potevano soddisfare queste aspettative. Successivamente, è iniziata la fase di progettazione tecnica per studiare la migliore soluzione possibile per il cliente nel rispetto degli altissimi standard qualitativi di Tantec.

Dopo una verifica interna e una serie di test con un campione di prova dei componenti da trattare, Tantec ha optato a favore di un sistema al plasma a vuoto VacuTEC 5050, che soddisfa pienamente i requisiti del produttore di dispositivi medicali. Questo prodotto ha rivoluzionato completamente il processo di produzione del cliente.

Come funziona?

Il produttore di dispositivi medicali ha espresso la necessità di trattare l’intera superficie delle protesi mediche prodotte nel suo impianto. Il trattamento al plasma a vuoto si è dimostrato il più adatto a questo scopo, poiché consente di trattare i componenti a 360° e di ottenere il corretto grado di attivazione superficiale per il processo di adesione.

VacuTEC è estremamente semplice da usare, interattivo e di facile apprendimento. Il modello VacuTEC 5050 utilizza la collaudata tecnologia al plasma per garantire che la superficie dei dispositivi medicali in polipropilene raggiunga un livello di attivazione ottimale. I parametri corretti per la configurazione del sistema sono stati determinati congiuntamente dagli ingegneri Tantec e dal cliente in uno stretto rapporto di collaborazione. Il sistema Tantec è parte integrante e necessaria della produzione ed è fondamentale che non si verifichino inefficienze o tempi di fermo lungo l’intero processo.

Le dimensioni della camera di trattamento da 50 x 50 centimetri, che danno il nome a VacuTEC 5050, possono essere adattate secondo le esigenze del produttore. L’unità VacuTEC 5050 è stata sviluppata per offrire un sistema al plasma a vuoto di fascia media che rispondesse alle esigenze dei nostri clienti e per colmare il divario esistente tra la tecnologia VacuTEC personalizzata e l’unità VacuLAB.

Perché scegliere la tecnologia del plasma a vuoto?

Il sistema VacuTEC 5050 sfrutta la stessa tecnologia e gli stessi principi sviluppati per le unità di dimensioni standard e per le apparecchiature di laboratorio. Il sistema utilizza una pompa per vuoto per rimuovere la maggior parte dell’aria dalla camera. La pressione nella camera viene ridotta fino a quando è disponibile la quantità di gas richiesta per iniziare il trattamento. Il gas residuo viene quindi esposto a un campo elettrico che lo ionizza e crea il plasma.

La camera al plasma stessa è altamente attiva e le particelle eccitate, come i radicali, si legano alla superficie dei dispositivi medicali. La formazione di tali gruppi polari svolge un ruolo significativo nell’aumento della qualità complessiva dell’adesione e nel raggiungimento degli standard specificati dal cliente. L’implementazione dell’unità ha garantito al cliente il controllo completo sul processo di applicazione degli adesivi sulle superfici in polipropilene. VacuTEC 5050 è unico nel suo genere, perché offre anche la possibilità di utilizzare un gran numero di gas di processo a seconda del materiale da trattare e del livello di attivazione superficiale richiesto.

Nonostante l’aria compressa sia l’opzione preferibile in molte situazioni, esistono anche casi in cui è richiesto l’impiego di gas speciali. È possibile utilizzare la funzione di miscelazione della camera per creare la propria miscela.

Il generatore di plasma è facile da installare e da utilizzare, e richiede una tensione elettrica in ingresso monofase di 13 A e 240 V. L’intero sistema è pronto per l’uso in pochi minuti grazie al pratico touch screen interattivo.

Se il trattamento delle superfici in polipropilene rappresenta una sfida anche per la tua azienda, contatta Tantec per maggiori dettagli.

Medicale

PLX-intro-plasticcard

Tessere plastificate

FoamTEC

Materiale espanso

Automotive

RotoTEC-small

Elettronica

CableTEC

Cavi e tubazioni

BottleTEC-corona-treater

Confezionamento