Il trattamento al plasma migliora l’adesione e permette una maggiore velocità della linea

Il cliente:

Essendo una delle più grandi aziende manifatturiere negli Emirati, Ducab fornisce soluzioni di livello mondiale al settore energetico globale.

Dal 1979, l’azienda si è espansa oltre i suoi mercati nazionali ed ora ha una presenza in 45 paesi in Medio Oriente, Africa, Asia, Australia, Europa e Americhe. Con una crescente attenzione alle energie rinnovabili, l’azienda produce rame avanzato, fili e cavi di alluminio come parte delle sue soluzioni energetiche end-to-end.

La sfida

Per il trattamento superficiale del cavo solare, in funzione di una migliore adesione dellinchiostro sulla superficie, in Ducab hanno puntato alla tecnologia plasma. Oltre allo scopo di migliorare la stampa ad inchiostro sul cavo, Ducab aveva anche l’esigenza di migliorare la produttività per soddisfare la crescente domanda del mercato ottenendo un incremento del 225%.

La tecnologia

I sistemi di trattamento al plasma di Tantec offrono una notevole flessibilità di trattamento, garantendo efficacia su un’ampia varietà di materiali utilizzati nell’industria di cavi e fili ed è un processo ormai fondamentale nella risoluzione dei problemi di adesione.

I sistemi plasma di Tantec possono trattare cavi e fili per tutta la loro lunghezza e circonferenza con una copertura e un’uniformità superiori in un solo passaggio. Il trattamento al plasma irruvidisce chimicamente la superficie, permettendo allinchiostro di “aggrapparsi” al cavo o al filo. Il legame chimico risultante è più forte di un semplice legame meccanico.

Soluzione

Ducab ha deciso di investire nel PlasmaTEC-X di Tantec. Con
questa soluzione Ducab ha ottenuto una migliore adesione e,
non meno importante, ha potuto aumentare la velocità della
linea a parità di attrezzatura. L’implementazione del trattamento al plasma di Tantec è stato un notevole successo:

L’implementazione è stata fantastica, l’unità di trattamento al plasma è di dimensioni molto compatte e molto facile da usare“, afferma Deepak Dattatraya, Ducab.