Trattamento superficiale interno ed esterno di tubi in plastica

Le tubazioni in plastica vengono utilizzate per un’ampia varietà di applicazioni e in una vasta gamma di settori diversi. I tre principali tipi di plastica impiegati, ovvero polietilene, polietilene reticolato (PEX) o polipropilene, condividono una caratteristica di base: la bassa energia superficiale, che impedisce l’adesione di inchiostri, rivestimenti e materiali espansi. I sistemi per il trattamento corona Tantec risolvono questo problema aumentando l’energia superficiale e migliorando l’adesione.

Pipe print before after

Diversi campi di applicazione

Le tubazioni realizzate con i materiali plastici elencati in precedenza possiedono una vasta gamma di proprietà che ne fanno la scelta ideale per numerose applicazioni, dalla rete idrica ad alta pressione alle condotte fognarie a gravità, fino agli impianti di riscaldamento interno e a un numero sempre crescente di mercati e applicazioni. I tubi in plastica sono utilizzati per:

  • Tubazioni dell’acqua
  • Tubazioni del gas
  • Tubazioni per reti fognarie
  • Protezione di cavi o condutture
  • Tubazioni di riscaldamento e raffreddamento
  • Sistemi industriali
  • Cavi con conduttore interno
  • Cavi senza conduttore interno
  • Fibra ottica

Vantaggi dei tubi in plastica

Le tubazioni in plastica presentano numerosi vantaggi rispetto ai normali tubi in acciaio, tra cui la leggerezza, la stabilità, la flessibilità, l’efficienza dei costi e la durata. La resistenza a molti prodotti chimici comuni come soluzioni acide e basiche, sali e agenti ossidanti li rende adatti per una vasta gamma di applicazioni speciali. Sono facili da installare e richiedono una manutenzione minima, pur offrendo una resistenza a lungo termine in condizioni di impiego gravose dovute ad abrasione, oscillazioni di temperatura, movimenti del terreno, agenti atmosferici, pressione interna, ecc.

Trattamento della superficie

Allungare la vita utile dei prodotti causa una diminuzione della bagnabilità, cioè la capacità di una superficie di legarsi a liquidi come inchiostri e altri rivestimenti. La diminuzione del potere di adesione dà a sua volta impulso allo sviluppo di metodi nuovi e innovativi per migliorare la bagnabilità.

I sistemi di trattamento corona personalizzati di Tantec offrono la massima flessibilità nel trattamento di una vasta gamma di materiali utilizzati nell’industria dei tubi, e rappresentano quindi un metodo chiave per risolvere i problemi di adesione e assicurare che le tubazioni siano trattate lungo l’intera lunghezza in un’unica operazione continua, mantenendo costante la qualità. Il trattamento corona irruvidisce chimicamente la superficie, consentendo l’adesione di inchiostri, materiali espansi, adesivi o rivestimenti. Il legame chimico che ne risulta è più solido di un legame puramente meccanico e garantisce maggiore stabilità a lungo termine.

CableTEC surface treater

Sistemi Tantec per il trattamento superficiale al plasma e corona nell’industria dei cavi:

SpotTEC – Potente trattamento spot della superficie

SpotTEC è un sistema di pretrattamento in linea progettato specificamente per facilitare l’integrazione in linee di produzione di tubi nuove o esistenti. La frequenza di trattamento di SpotTEC è regolabile in base a dimensioni, spessore e velocità di estrusione dei tubi.

CableTEC – Ottimizzazione delle proprietà di adesione di inchiostri da stampa su cavi

Il sistema CableTEC è dotato di elettrodi in ceramica particolarmente resistenti che garantiscono un trattamento superficiale completo e uniforme dei cavi, ed è disponibile come unità standard o personalizzata con configurazioni a bassa e ad alta velocità per l’integrazione nelle linee di stampa esistenti.

PlasmaTEC-X – Potente trattamento spot della superficie

Il trattamento al plasma atmosferico garantisce una soluzione economica per la pulizia e l’attivazione di superfici complesse che non possono essere trattate utilizzando un sistema corona tradizionale.

Medicale

PLX-intro-plasticcard

Tessere plastificate

FoamTEC

Materiale espanso

Automotive

RotoTEC-small

Elettronica

CableTEC

Cavi e tubazioni

BottleTEC-corona-treater

Confezionamento