Trattamento superficiale di cavi per l’industria aeronautica militare

Di recente, uno dei maggiori produttori mondiali di aeromobili militari si è reso conto che i componenti elettronici finora utilizzati per creare la scarica corona sono ormai obsoleti rispetto alle tecnologie Tantec disponibili sul mercato. L’azienda ha utilizzato quotidianamente il sistema CableTEC prodotto da Tantec per 25 anni.

I componenti elettronici del generatore si sono evoluti notevolmente in questo arco di tempo e alla fine è stato semplicemente impossibile ottenere i pezzi di ricambio necessari per la manutenzione. Dopo oltre 50.000 ore di trattamento superficiale di vari cavi in teflon e grazie alla comprovata qualità e al ROI dimostrati dai macchinari finora in uso, il cliente non ha avuto alcuna esitazione a investire in una nuova soluzione Tantec.

Un aeromobile ha un ciclo di vita di circa 20-30 anni; affidandosi a Tantec, il cliente è sempre riuscito a soddisfare le elevate esigenze di durata e affidabilità anche per quanto riguarda il trattamento superficiale dei cavi. In fase di sostituzione dei vecchi macchinari, il produttore ha preso in considerazione nuove alternative, come ad esempio la stampa laser, ma l’investimento in un sistema del genere sarebbe costato circa il doppio rispetto a una soluzione CableTEC con stampante a getto d’inchiostro. La rinnovata fiducia in Tantec si fonda sulle prestazioni estremamente stabili delle unità di trattamento, che hanno registrato zero guasti negli ultimi 25 anni. La decisione è stata quindi presa a favore di una nuova soluzione personalizzata CableTEC in combinazione con un sistema di stampa a getto d’inchiostro standard.

Il nuovo sistema di trattamento corona soddisfa tutti i requisiti del cliente riguardanti la velocità di lavorazione dei cavi in teflon (PTFE). L’unità è stata inoltre ulteriormente potenziata per fornire una maggiore flessibilità nel trattamento superficiale di diversi tipi e dimensioni di cavi.

Le elevate esigenze del cliente in termini di produttività dei cavi in teflon, insieme all’assistenza e all’affidabilità garantite da Tantec, sono stati i fattori decisivi che hanno portato alla scelta di una nuova soluzione CableTEC.

Trattamento corona per cavi

CableTEC è un metodo esclusivo ed economico per trattare la superficie dei materiali polimerici impiegati come isolanti dei cavi (polietilene, polipropilene e teflon) e ottimizzare le proprietà di adesione di inchiostri da stampa e rivestimenti. Il sistema di trattamento in linea è stato specificamente

progettato da Tantec per facilitare l’installazione su linee di produzione nuove o esistenti. Un sistema completo comprende: generatore ad alta frequenza, trasformatore ad alta tensione, elettrodi raffreddati ad aria, filtro dell’ozono e stazione di trattamento stand-alone o da banco personalizzata. CableTEC è conforme alle normative CE ed è munito di marcatura CE.

Caratteristiche di CableTEC:

  • Trattamento senza contatto a 360°
  • Trattamento di cavi, tubazioni e profilati standard
  • Stazione di trattamento completamente schermata
  • Controllo di sicurezza per la velocità zero
  • Controllo integrato “densità in watt”
  • Trattamento ad alta velocità
  • Disponibile per materiali difficili da trattare

Maggiori informazioni su CableTEC

Medicale

PLX-intro-plasticcard

Tessere plastificate

FoamTEC

Materiale espanso

Automotive

RotoTEC-small

Elettronica

CableTEC

Cavi e tubazioni

BottleTEC-corona-treater

Confezionamento