Trattamento in linea di prodotti sigillanti per autovetture

La perfetta adesione di inchiostri da stampa, adesivi o rivestimenti su materiali polimerici, come polietilene, polipropilene, polistirolo, gomma EPDM e altri substrati, è un requisito imprescindibile per tutto il settore della lavorazione della plastica e della gomma. Tutti i materiali polimerici sono normalmente caratterizzati da una bassa energia superficiale, con conseguente scarsa adesione e bagnabilità. Per far fronte a tali difficoltà, Tantec offre sistemi standard e personalizzati con unità di trattamento corona integrate.

Dieci anni fa, Tantec ha sviluppato la prima stazione per il trattamento superficiale dei profilati in EPDM con una configurazione appositamente studiata per il cliente. Da allora, abbiamo ampliato la nostra gamma di tecnologie per il trattamento delle superfici con l’aggiunta di ProfileTEC, un sistema di trattamento al plasma per profilati in EPDM che consente di trattare diversi tipi di superfici e forme geometriche complesse grazie a un’eccellente applicazione del trattamento in un’unica operazione, elevata qualità dei risultati e facilità d’uso.

Il pretrattamento al plasma è diventato uno dei processi di finitura delle superfici più comunemente utilizzati. Questo metodo consente di aumentare la tensione superficiale dei materiali plastici prima della stampa, della laminazione o del rivestimento e di migliorare l’adesione tra lo strato di rivestimento o l’inchiostro da stampa e il materiale di base. L’effetto finale che si ottiene dal trattamento dipende da vari parametri, tra cui l’efficienza dell’elettrodo, la durata della scarica corona, il tipo di materiale trattato, la temperatura e l’umidità, la presenza di eventuali impurità, la morfologia della superficie e altri fattori simili.

Il trattamento corona elimina le inefficienze, i rischi per la sicurezza e i potenziali danni al prodotto causati dal trattamento a fiamma, dalla preparazione chimica della superficie e dalle tecniche di levigatura, offrendo al contempo migliori risultati di adesione.

Per migliorare le proprietà di adesione, la superficie viene modificata utilizzando scariche a potenziale zero. L’uso del plasma consente di trattare un’ampia gamma di materiali senza modificare le unità (teste) di trattamento: un processo semplice ma estremamente efficace adatto a materiali spugnosi e TPV.

Tantec sviluppa soluzioni orientate al cliente per la produzione in linea. Il sistema ProfileTEC assicura un funzionamento continuo e stabile nel tempo con risultati eccellenti e garantisce condizioni di superfici ottimali per l’ulteriore lavorazione. Il trattamento con ProfileTEC sostituisce completamente processi come l’irruvidimento, la fluorurazione con gas o l’applicazione di primer. Rispetto alla media del settore, ProfileTEC consuma meno energia e ha quindi un impatto positivo non solo nella fase di investimento iniziale ma anche in termini di costi operativi a lungo termine. ProfileTEC include un sistema modulare di elettrodi in materiali inossidabili, caratterizzato da pochi componenti soggetti a usura e da un design compatto.

Un sistema ProfileTEC personalizzato è solitamente composto da 4-16 unità di trattamento (teste) ed è in grado di gestire velocità di linea elevate (fino a 20-25 m al minuto a seconda del tipo di profilo) e componenti complessi in gomma conduttiva e non conduttiva. Il sistema è in grado di aumentare la tensione superficiale fino a valori compresi fra 34 e 50 mN/m, il livello minimo necessario per garantire il miglior risultato di adesione attualmente raggiungibile. Il sistema può essere utilizzato sia nelle linee di estrusione sia nella produzione.

Il funzionamento del sistema di trattamento risulta estremamente semplice grazie alla progettazione intelligente dei generatori e delle stazioni di trattamento, che consentono di ottenere risultati ottimali. Con ProfileTEC è possibile risparmiare energia, aumentare la produttività e migliorare la qualità dei profilati in EPDM.

ProfileTEC è adatto per il trattamento di qualsiasi tipo di profilati, tra cui:

  • Guarnizioni di tenuta delle portiere
  • Cinghie interne ed esterne
  • Guarnizioni secondarie
  • Guarnizioni di tenuta del vetro deflettore
  • Guarnizioni del portellone
  • Guarnizioni di tenuta del tettuccio
  • Guarnizioni di tenuta delle guide vetro
  • Modanature per parabrezza
  • Guarnizioni di tenuta per coperture protettive

La tecnologia ProfileTEC applicata ai componenti in EPDM consente di ottenere i seguenti vantaggi:

  • Elevata velocità di trattamento (fino a 25 m/min, a seconda della forma geometrica); velocità più elevate sono disponibili su richiesta
  • Pretrattamento con scariche corona omogenee
  • Processo di pretrattamento delicato (nessuna bruciatura superficiale)
  • Ampia finestra di processo (importante per trattare in modo uniforme le geometrie complesse, come le scanalature)
  • Basso consumo energetico, massimo 2000 W
  • Configurazione flessibile degli elettrodi per una rapida sostituzione e regolazione
  • Processo di trattamento e pretrattamento con tecnologia a generatore controllato da microprocessore

Medicale

PLX-intro-plasticcard

Tessere plastificate

FoamTEC

Materiale espanso

Automotive

RotoTEC-small

Elettronica

CableTEC

Cavi e tubazioni

BottleTEC-corona-treater

Confezionamento