Trattamento delle superfici con ozono

Tantec ha sviluppato il sistema OzoneTEC per il trattamento delle superfici interne di tavole da surf, refrigeratori, contenitori isolanti, rivestimenti tubolari, piccole imbarcazioni, ecc., cioè prodotti costituiti da un’anima in materiale espanso e da un rivestimento in fibre di vetro – la cosiddetta costruzione a sandwich.

Un cliente dell’industria nautica ci ha incaricati di migliorare l’adesione della schiuma poliuretanica all’interno di rivestimenti in fibra di vetro. Senza un trattamento adeguato, la schiuma si indurisce ma non aderisce allo scafo della barca.

Il sistema OzoneTEC produce e immette ozono all’interno del rivestimento. Dopo un certo intervallo di tempo, l’ozono viene aspirato e al suo posto viene iniettata la schiuma poliuretanica, che si solidifica e aderisce alla superficie interna del rivestimento.

Caratteristiche:

  • Possibilità di trattare la superficie interna di componenti rotostampati
  • Aumento dell’energia superficiale rispetto alle resine non trattate
  • Personalizzazione del trattamento
  • Impostazioni flessibili che consentono di gestire prodotti di diverse dimensioni
  • Ridotta impronta ecologica
  • Nessun gas di trattamento particolare richiesto

Trattamento di componenti rotostampati

Lo stampaggio rotazionale è una tecnologia per la fabbricazione di prodotti cavi realizzati con materiali termoindurenti, che consiste nel caricare una resina in forma liquida all’interno di uno stampo in rotazione costantemente riscaldato. La resina forma uno strato aderente alle pareti dello stampo e si solidifica, dando vita a un “guscio” vuoto. L’inserimento di materiale espanso è molto comune nei pezzi rotostampati e ha lo scopo di fornire isolamento termico o aumentare la rigidezza del componente. La rotazione continua dello stampo durante il processo assicura l’uniformità di spessore delle pareti. Il sistema OzoneTEC gioca un ruolo fondamentale nell’attivazione della superficie interna dei prodotti cavi per migliorare l’adesione. L’unità OzoneTEC standard comprende generatore, trasformatore ad alta tensione, centralina di comando, sistema ad aria compressa e telaio su misura, e può essere installata in linea o come soluzione stand-alone.

Medicale

PLX-intro-plasticcard

Tessere plastificate

FoamTEC

Materiale espanso

Automotive

RotoTEC-small

Elettronica

CableTEC

Cavi e tubazioni

BottleTEC-corona-treater

Confezionamento