Trattamento al plasma fondamentale per la produzione di luci di navigazione a LED

Lopolight è un produttore leader di luci di navigazione per barche, navi, traghetti e altri vascelli. L’azienda danese ha sede a Humlebæk, a nord di Copenaghen, e sviluppa e produce sistemi completi di illuminazione di navigazione a LED che soddisfano gli standard estremamente severi della Guardia Costiera statunitense e dell’esercito. Un nuovo design innovativo ha reso necessario migliorare le proprietà adesive delle parti in plastica utilizzate. Dopo test e analisi approfonditi, Lopolight ha optato per una soluzione VacuTEC 2020.

Tutto è iniziato in un seminterrato nel 2002, quando le luci a LED erano in ascesa e sempre più utilizzate. La precedente generazione di luci di navigazione presentava molti svantaggi come un elevato consumo energetico, una breve durata e lampadine convenzionali che richiedevano sostituzioni regolari. Ma grazie al pensiero innovativo dei fondatori Lopolight, è stata presto sviluppata una nuova luce di navigazione a LED. 170.000 luci di navigazione sono state vendute e utilizzate su tutti i tipi di navi, coprendo un’ampia gamma, dalle barche più piccole ai sottomarini militari.

Lo sviluppo è una delle competenze chiave di Lopolight. Uno dei prodotti più innovativi sul mercato è stato lanciato nel 2019. Durante lo sviluppo di questo nuovo ed unico prodotto, Lopolight ha dovuto affrontare gravi problemi di adesione.

VacuTEC-2020-Lopolight

Problemi di adesione

I prodotti Lopolight includono una combinazione unica di elementi LED ed elettronica efficace di alta qualità. Questa tecnologia garantisce una durata estremamente lunga a basso consumo energetico anche nelle condizioni più difficili. Tutte le lampade sono completamente sigillate, motivo per cui sono un prodotto di alta qualità. L’adesione gioca un ruolo importante quando si tratta di sigillare le lampade perché devono essere resistenti al 100% alle intemperie ed all’acqua anche in immersione. In effetti, Lopolight ha sviluppato soluzioni per diversi sottomarini che ancora funzionavano perfettamente dopo i test a 350 metri di profondità.

Dopo una ricerca su Google per “trattamento al plasma” e “problemi di adesione”, Lopolight ha contattato Tantec per discutere dei problemi di adesione che stavano affrontando. Lopolight ha quindi visitato Tantec per un test presso la nostra sede con i propri componenti. Il trattamento suggerito ha mostrato un effetto positivo e significativo che si è rivelato anche duraturo. L’analisi ha mostrato che un trattamento al plasma Tantec VacuTEC 2020 era più adatto per le parti Lopolight e, dopo aver preso in considerazione un breve periodo, Lopolight ha confermato l’ordine. Sebbene l’investimento fosse stato effettuato in primo luogo per migliorare il trattamento superficiale delle parti in plastica, si è presto scoperto che anche altri elementi, come i cavi, avrebbero beneficiato del trattamento.

Cliente soddisfatto

Uno dei fondatori di Lopolight – che, tra l’altro, è l’acronimo di “Low Powered Light” – Partner e Head of Development Peter Hancke, è stato attivamente coinvolto nell’intero processo dal contatto iniziale al test interno e al implementazione finale del trattamento al plasma Tantec.

”Siamo estremamente soddisfatti della soluzione Tantec per il trattamento col plasma atmosferico. Siamo molto colpiti anche dalla facilità di utilizzo del sistema, del buon servizio e del supporto pratico che abbiamo ricevuto durante l’installazione”, dice Peter Hancke.

Trattamento Plasma in vuoto VacuTEC

Tantec sviluppa soluzioni sia standard che personalizzate, uno dei nostri prodotti standard è il VacuTEC 2020, il nostro trattamento al plasma sottovuoto più piccolo..

VacuTEC fornisce un trattamento rapido e migliora le proprietà adesive del materiale trattato prima del rivestimento, dell’incollaggio, della verniciatura o della stampa.

Le sostanze organiche che potrebbero contaminare la superficie sono invisibili ad occhio nudo. Tuttavia, possono influenzare in modo significativo la capacità di un oggetto di interagire con altri materiali.

Durante il trattamento al plasma sottovuoto, un gas viene ionizzato in una camera a vuoto per formare plasma. I plasmi di ossigeno e argon sono spesso utilizzati per l’incisione del plasma e l’attivazione delle superfici.

I nostri sistemi di trattamento al plasma possono rimuovere il 100% dei contaminanti organici menzionati. Ciò aumenta le proprietà adesive del materiale prima dell’incollaggio e riduce la bagnabilità della superficie, in modo che la stampa, la vernice e i rivestimenti rimangano sulla superficie.