Sistema di trattamneto flessibile Corona per il trattamento di vetri e lastre di vetro tridimensionali
Un importante produttore di vetro in europa ha scelto una soluzione di trattamento corona Tantec per migliorare la forza di adesione del proprio rivestimento sulle lastre di vetro. Questo cliente aveva bisogno di una soluzione in grado di trattare: sia lastre piane, sia vetro sagomato 3D mediante lo stesso macchinario. Tantec RotoTEC-X modificato con alcune personalizzazioni si adatta alle esigenze e ai requisiti dei clienti, oltre ad essere semplice da installare in linea.
Perché investire in un trattamento corona?
Spesso è necessario rivestire le lastre di vetro come parte del processo di produzione. Lo scopo del trattamento superficiale del vetro è quello di aumentare la bagnabilità della superficie attraverso la scarica elettrica. La bassa energia superficiale dei materiali in vetro porta spesso a una scarsa adesione di inchiostri, colle e rivestimenti.
Per ottenere un’adesione ottimale, è necessario aumentare l’energia superficiale del supporto appena al di sopra di quella del materiale da applicare. Il trattamento Corona, nello specifico, fornisce migliori proprietà di adesione alla superficie.
L’unità di trattamento corona personalizzata è ben attrezzata per garantire un trattamento costante e completo malgrado variazioni delle dimensioni e della forma dei pannelli di vetro, che possono essere lavorate a differenti velocità di spostamento. La soluzione garantisce livelli di trattamento uniformi e, mediante l’accurato posizionamento degli elettrodi, l’assenza di danni alla superficie del materiale ottenendo livelli di trattamento ottimali e costanti.
“Scegliamo ancora una volta la soluzione di trattamento corona Tantec, poiché abbiamo solo buone esperienze di collaborazione ed Il fattore decisivo è stato il prezzo e la qualità”, afferma il Responsabile dell’Ingegneria
La tecnologia di trattamento superficiale Corona è una soluzione innovativa ed economica per risolvere i problemi di adesione e bagnabilità in molti settori. L’attivazione della superficie corona e la pulizia della superficie sono metodi affidabili e ad alte prestazioni per la preparazione della superficie prima dei processi di stampa, incollaggio, pittura, verniciatura e rivestimento.
Tantec RotoTEC-X
Il RotoTEC-X è dotato di un nastro trasportatore integrato per la movimentazione dei pannelli di vetro sotto la testa di trattamento. Ciò contribuisce a garantire che l’unità funzioni con parametri di trattamento ottimali e che venga mantenuta la velocità di trattamento richiesta. Ciò consente un processo ripetibile creando un’alta qualità; livello di trattamento costante e affidabile durante tutto il processo di produzione.
Corona treatment solutions provide an economical solution for the cleaning and surface activation of “non-stick” polymers, composite blends, metals, ceramics, and glass before further processing. Corona treating provides flexibility and is an effective economical surface preparation method for sheet /web, complex geometry parts, extrusions, and many more.
Il RotoTEC-X garantisce un processo di trattamento molto uniforme e offre all’utente il controllo completo del processo di tutti i parametri. Tantec è un pioniere nello sviluppo di apparecchiature per il trattamento delle superfici. Il nostro obiettivo è risolvere i problemi di adesione per l’industria del vetro, offrendo un metodo di trattamento superficiale unico per garantire un ambiente globale sicuro e pulito.