Migliore adesione per l’unità di tracciamento più avanzata sul mercato
In qualità di fornitore e partner leader a livello internazionale delle case automobilistiche, Valeo svolge un ruolo importante, anche in Germania: con 28 siti, otto centri di ricerca e sviluppo e 7200 dipendenti, il gruppo francese realizza lì un terzo del suo fatturato . Oltre ai freni e all’idraulica della frizione (in plastica), anche l’attuatoria – una branca della tecnologia degli ingranaggi e degli azionamenti – fa parte dell’attività principale di Valeo. In queste tecnologie chiave, Valeo è uno dei leader di mercato, in parte grazie a linee di assemblaggio all’avanguardia che includono un sistema di attivazione al plasma di Tantec, che tra le altre cose migliora l’incollaggio. Il principale vantaggio di un pretrattamento superficiale con plasma atmosferico è dato dal fatto che poiché non è necessario alcun controelettrodo, il substrato non ha bisogno di essere ulteriormente messo a terra, il che consente una lavorazione mirata.
“Nell’attuatoria elettromagnetica, è fondamentale che i magneti rimangano in posizione. L’attivazione al plasma deve essere affidabile e fornire la massima adesione”.
L’ingegnere Peter Ruppert spiega che Valeo conta su un sistema PlasmaTEC-X – un prodotto standard Tantec – in questa tecnologia orientata al futuro grazie ai suoi elevati standard di qualità: “Nell’attuatoria elettromagnetica, è fondamentale che i magneti rimangano in posizione. L’attivazione al plasma deve essere affidabile e fornire la massima adesione”. Ma quali altri criteri si applicano al momento di scegliere un fornitore di plasma atmosferico? Il tecnico di processo spiega che, oltre ai costi di acquisizione e manutenzione più bassi possibili, la riproducibilità costituisce un fattore decisivo. “Un sistema di pulizia al plasma non deve essere solo sicuro, efficiente e conveniente, ma anche fornire risultati coerenti”.
Il sistema al plasma Tantec soddisfa tutti i requisiti essenziali perché è compatto e leggero, esente da guasti e manutenzione e tiene il passo con le elevate velocità di produzione. Un altro vantaggio secondo l’ingegnere è il seguente: “È facile da installare, semplice da usare e flessibile nell’uso.” Inoltre, grazie alla combinazione del sistema AirTEC con un alimentatore universale, non sono necessarie regolazioni.
Adatti per l’uso con robot, robusti e scalabili: sistemi di aspirazione personalizzati FlensTech
La collaborazione di lunga data con Tantec ha ripagato Valeo anche per quanto riguarda le conseguenze indesiderate dei trattamenti al plasma e a corona. È stato stabilito un contatto con la consociata di Tantec, FlensTech, che ha sviluppato sistemi di aspirazione speciali per gli ugelli del plasma che impediscono la propagazione dei gas nocivi nel loro punto di origine. In particolare l’ozono e gli ossidi gassosi sono considerati un problema perché possono nuocere alla salute umana e causare corrosione delle parti della macchina. La soluzione innovativa di FlensTech consiste in un sistema di aspirazione personalizzato che estrae con precisione i gas nitrosi durante l’utilizzo del plasma atmosferico a pochi centimetri dal loro punto di origine e li convoglia verso l’esterno. L’estrazione ad alta precisione delle emissioni richiede molta meno energia rispetto ai processi che estraggono grandi quantità d’aria intorno alla macchina: a seconda della velocità e della forma del substrato, il consumo d’aria del sistema di aspirazione di FlensTech è compreso tra soli 200-400 m3/ora.
“La cappa aspirante FlensTech può essere integrata nella nostra attrezzatura come nuovo componente senza costi aggiuntivi.”
Nel caso di Valeo, FlensTech ha dovuto affrontare una nuova sfida: essendo il sistema al plasma e gli ugelli del plasma assemblati in un triangolo e non essendo possibile collocare non per la cappa di estrazione accanto ai substrati trattati per mancanza di spazio, era necessaria una costruzione speciale. Così il team FlensTech, che vanta oltre trent’anni di esperienza nel settore delle materie plastiche, ha progettato un aspiratore su misura in stretta collaborazione con Valeo: un design personalizzato, adatto all’uso con robot, robusto e scalabile, che ha superato numerosi test di fattibilità presso Technikum Flensburg. Durante questi test, lo sviluppo della temperatura nel tubo di aspirazione viene determinato in condizioni reali. Come parte di questo servizio, ogni cliente riceve tutte le informazioni sulla portata volumetrica prima della messa in servizio, quindi non deve valutare autonomamente la potenza di aspirazione ottimale per l’emissione di ozono e azoto.
Oltre alla sicurezza, all’efficienza e al risparmio di energia, costi e tempo grazie alle soluzioni a pacchetto individuali, l’ingegnere Ruppert menziona un ulteriore vantaggio del sistema di aspirazione: “Il sistema di aspirazione appositamente progettato può essere integrato nella nostra attrezzatura come nuovo componente senza costi aggiuntivi.” Altri sistemi di aspirazione richiedono un sistema di controllo esterno aggiuntivo, spiega Ruppert. “Avremmo potuto integrarlo nel nostro sistema di controllo macchine, ma ciò avrebbe comportato spese aggiuntive che ci siamo risparmiati grazie al sistema di aspirazione FlensTech.”