migliorare il processo di produzione delle lenti in plastica grazie al trattamento corona

I materiali plastici per lenti oftalmiche registrano continui progressi tecnologici e, per questo motivo, hanno gradualmente sostituito i materiali in vetro. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle lenti correttive è realizzata in resine termoplastiche e termoindurenti. Il successo sempre crescente delle lenti in plastica si deve a innovazioni tecniche che consentono di realizzare prodotti più sottili e leggeri e di aumentare notevolmente la resistenza agli urti utilizzando sofisticati metodi di trattamento e rivestimento.

I materiali plastici sono composti da molecole apolari a catena lunga; di conseguenza, sono essenzialmente inerti e l’energia libera di superficie è molto bassa. La bassa energia superficiale causa problemi di adesione e bagnabilità ai produttori di lenti. Il trattamento corona svolge un ruolo importante nell’ottimizzazione delle proprietà di adesione, modificando le caratteristiche superficiali e rompendo i legami molecolari sulla superficie del substrato. Questo processo aumenta l’energia superficiale e la bagnabilità della superficie senza danneggiare le proprietà ottiche.

Trattamento superficiale Tantec prima della pulizia e dell’applicazione del rivestimento

Le lenti oftalmiche in plastica sono prodotti sofisticati le cui prestazioni dipendono in larga misura dai trattamenti superficiali impiegati durante il processo di produzione prima di applicare, ad esempio, rivestimenti colorati, fotocromatici o indurenti.

In collaborazione con alcuni dei principali produttori mondiali, la sede danese di Tantec A/S ha sviluppato dei sistemi per il trattamento corona per migliorare la qualità delle lenti ottiche e aumentare la produttività all’interno degli impianti di fabbricazione. Le nuove unità per il trattamento corona integrabili in linea sono molto più efficaci rispetto al pretrattamento in batch ad alta intensità di manodopera.

Tantec RotoTEC-X è dotato di nastro trasportatore con cinghie o-ring per l’installazione in linea e di un sistema di elettrodi rotanti integrato che garantisce una distribuzione estremamente uniforme della scarica corona sulle superfici delle lenti. L’unità RotoTEC-X consente di ottenere valori elevati di tensione superficiale pari alla totale bagnabilità della superficie tramite acqua (72 mN/m), una condizione indispensabile per effettuare le operazioni di lavaggio delle lenti. Grazie al trattamento corona, l’acqua si diffonde uniformemente sulla superficie garantendo così una pulizia profonda delle lenti prima dei processi di rivestimento successivi.

Al termine del lavaggio e dell’asciugatura, l’effetto del trattamento corona svanisce; le lenti devono quindi attraversare una seconda unità RotoTEC-X installata sulla linea di produzione per ristabilire un’elevata tensione superficiale prima del primo processo di rivestimento. Nel caso in cui le lenti richiedano ulteriori strati di rivestimento, ad esempio fotocromatico o indurente, è necessario installare una terza unità RotoTEC-X a valle.

Tantec RotoTEC-X viene fornito con nastro trasportatore con cinghie o-ring a catena singola o doppia e con apertura frontale per un facile accesso e una rapida sostituzione del nastro continuo. È possibile sostituire le cinghie in 3-5 minuti senza necessità di smontare l’unità.

Tantec svolge un ruolo pionieristico nello sviluppo di sistemi per il trattamento superficiale di componenti in plastica come le lenti oftalmiche. Il nostro obiettivo è quello di risolvere i problemi di adesione che affliggono il settore, e per farlo abbiamo elaborato un metodo di trattamento delle superfici esclusivo, sicuro e in grado di garantire una pulizia senza residui.

Tantec offre soluzioni standard e personalizzate per tutte le esigenze produttive, integrabili in linee di produzione nuove o esistenti.

Medicale

PLX-intro-plasticcard

Tessere plastificate

FoamTEC

Materiale espanso

Automotive

RotoTEC-small

Elettronica

CableTEC

Cavi e tubazioni

BottleTEC-corona-treater

Confezionamento