L’eccellente affidabilità è il fattore decisivo per i clienti che desiderano investire nelle soluzioni Tantec

Dal 2010, Antolin Interiors utilizza il sistema Tantec VacuTEC con funzionamento continuo su tre turni. L’eccellente affidabilità dimostrata dai sistemi Tantec negli ultimi 9 anni è stata decisiva per convincere il cliente ad acquistare altre due unità VacuTEC personalizzate.

Contesto

Grupo Antolin è uno dei principali produttori mondiali di componenti per interni di autoveicoli e substrati per il rivestimento del padiglione. I prodotti ad alto valore aggiunto dell’azienda includono padiglioni, modanature bagagliaio, rivestimenti porte, finiture rigide, soluzioni per l’illuminazione, cruscotti e consolle. Grazie a una lunga tradizione industriale e una comprovata esperienza in un’ampia gamma di tecnologie, Grupo Antolin è riconosciuto come brand di riferimento nel settore automotive e registra un fatturato di oltre 4 miliardi di Euro con un organico di circa 28.000 persone.

La sfida

A causa della bassa tensione superficiale, i pannelli porta degli autoveicoli realizzati in polipropilene stampato a iniezione necessitano di trattamento in una camera a vuoto. Questi pannelli sono rivestiti con laminati di materiale morbido. Per garantire la corretta applicazione dell’adesivo poliuretanico a base acquosa sulla superficie, Grupo Antolin ha deciso di implementare i sistemi Tantec per il trattamento al plasma a vuoto prima della laminazione.

Perché Tantec?

Oltre all’eccellente stabilità dimostrata dai sistemi VacuTEC già acquistati dal Grupo Antolin, anche altri fattori hanno svolto un ruolo importante nella scelta di rivolgersi nuovamente a Tantec. Il cliente cita come elementi decisivi la possibilità di trattare le superfici di componenti tridimensionali senza deformarli, i vantaggi economici e la flessibilità delle soluzioni Tantec. I risultati ottenuti dopo l’implementazione del primo sistema VacuTEC hanno dimostrato come sia stato possibile razionalizzare le risorse del personale grazie a trattamenti rapidi che azzerano i tempi di attesa.

Un altro motivo importante che ha convinto il cliente a realizzare un nuovo investimento è che, contrariamente ai prodotti di altri marchi, i sistemi al plasma VacuTEC non richiedono l’inserimento di altri gas di processo. Questa caratteristica consente di ridurre i costi di gestione, l’impegno logistico e le spese amministrative. Un ulteriore vantaggio è la comprovata facilità d’uso del sistema grazie al suo funzionamento intuitivo.

Qualità che lascia il segno

I due nuovi sistemi Tantec sono stati personalizzati in base alle richieste del cliente. “L’eccellente collaborazione con Tantec e la disponibilità dell’azienda ad adattare i sistemi al plasma a vuoto in base alle nostre esigenze hanno rappresentato i fattori decisivi durante il processo di investimento. Inoltre, siamo rimasti molto colpiti dalla qualità dei prodotti. Dato che la prima unità Tantec installata nel 2010 si è sempre dimostrata stabile e affidabile, abbiamo deciso di acquistarne altre senza alcuna esitazione”, spiega uno specialista del Grupo Antolin.

Vantaggi di Tantec VacuTEC per il Grupo Antolin:

VacuTEC garantisce tempi di trattamento molto rapidi e proprietà di adesione ottimali per applicazioni di rivestimento, incollaggio, verniciatura e stampa a valle. Nella camera a vuoto viene raggiunta una pressione atmosferica compresa tra 0,5 e 6 mbar e successivamente l’elettrodo al plasma integrato innesca una scarica elettrica. Questa tecnologia da elettrodo a elettrodo aiuta a intensificare l’azione superficiale con conseguente riduzione dei cicli di trattamento. Nella maggior parte dei casi, non è necessario utilizzare altri gas. I tempi di trattamento variano tra 2 e 120 secondi a seconda del materiale e della sua formulazione. VacuTEC è apprezzato per la sua facilità d’uso, l’affidabilità nella produzione e la rapida velocità di processo.

VacuTEC garantisce:

  • Trattamento uniforme e omogeneo su tutte le superfici di componenti tridimensionali
  • Trattamento spot su componenti tridimensionali
  • Trattamento di componenti di grandi dimensioni
  • Modifica della superficie senza danneggiare il materiale
  • Efficienza in termini di costi e lunga durata nel tempo delle proprietà di adesione
  • Soluzione ecosostenibile

Tantec offre soluzioni standard e personalizzate per tutte le esigenze produttive, integrabili in linee di produzione nuove o esistenti.

Collaborazione a lungo termine

"Abbiamo lavorato a stretto contatto con Tantec su vari progetti per diversi anni e spesso abbiamo integrato le apparecchiature Tantec nei nostri nuovi progetti ed esperimenti. Avere tutte le attrezzature nel nostro laboratorio ci permette di lavorare più velocemente e in modo più efficace. La collaborazione con Tantec è sempre stata di grande utilità per entrambe le aziende".

Dott. Michael Thomas

Fraunhofer IST, Germania

Medicale

PLX-intro-plasticcard

Tessere plastificate

FoamTEC

Materiale espanso

Automotive

RotoTEC-small

Elettronica

CableTEC

Cavi e tubazioni

BottleTEC-corona-treater

Confezionamento