LeakTEC rileva i micro fori nelle apparecchiature mediche
MGS Manufacturing è un cliente di lunga data per Tantec. Nel corso degli anni 14 sistemi Tantec sono stati implementati per i clienti MGS come parte di quattro applicazioni mediche uniche.
MGS utilizza gli strumenti LeakTEC di Tantec per effettuare i test di tenuta e per identificare eventuali microfori nei loro prodotti. Di recente abbiamo avuto un colloquio con Shawn Krenke, CTO e Senior Vice President of the Automation di MGS, che ha fornito informazioni dettagliate sui vantaggi dell’utilizzo dello strumento di test di tenuta ad alta tensione di Tantec, LeakTEC, nella loro produzione.
Perché il test di tenuta ad alta tensione è superiore ad altri test di tenuta
Esistono diversi modi per condurre un test di tenuta su un prodotto.
I metodi più tradizionali per verificare le perdite sono la pressurizzazione o il test del vuoto. Ma per alcuni prodotti, il test di tenuta ad alta tensione potrebbe essere il modo migliore per identificare le perdite.
Uno dei principali vantaggi è che il tempo di risposta del test è veloce. Il risultato del test viene fornito quasi istantaneo, il che è necessario quando si producono parti di consumo ad alto volume e i tempi di ciclo sono brevi, questo è qualcosa che MGS apprezza nelle sue attività quotidiane.
“ Quando si implementa un test di tenuta del tipo a decadimento della pressione, è necessario predisporre una tenuta ermetica che sigilli il componente, è necessario riempire il componente con aria e quindi stabilizzare per un determinato periodo di tempo prima di poter valutare una perdita“, afferma Krenke e spiega che i test di perdita di pressione hanno tempi di ciclo più lunghi rispetto a un test ad alta tensione e una maggiore probabilità di guasto.
“Con i test pressurizzati si è più vulnerabile a false perdite poiché la tua tenuta ermetica inizierà a deteriorarsi contro il componente. La perdita potrebbe essere tra il sigillo di prova e il prodotto che stai testando, il che non è ottimale”.
Rileva con sicurezza fori di dimensioni micron
Per i test di tenuta ad alta tensione non è necessario creare una tenuta perfetta. In effetti, non tocchi affatto i prodotti.
I test ad alta tensione possono individuare fori molto più piccoli rispetto ad altri metodi di test e, ad velocità che nessun’altra configurazione di test può eguagliare.
“Il tempo di prova con gli altri metodi diventa molto lungo per ottenere la soluzione richiesta. Inoltre, a volte con i test di pressione potrebbe essere necessario controllare con precisione il tuo ambiente affinché la taratura trovi con precisione i difetti per i quali i test vengono eseguiti “, spiega Krenke e continua:
“Con i test ad alta tensione, possiamo rilevare microfori molto piccoli nelle parti. Siamo efficaci fino a circa due micron. L’alta tensione è precisa anche per fori più piccoli, ma è più che adeguata per soddisfare i requisiti di test per le nostre attuali applicazioni.”
La tecnologia LeakTEC di Tantec che utilizza l’alta tensione ha dimostrato di essere la tecnologia giusta per soddisfare le esigenze di MGS.
LeakTEC è veloce ed economico, ideale per grandi volumi di produzione
Molti dei componenti prodotti da MGS sono processati ad alte velocità. Ciò significa che i tempi di ciclo devono essere rapidi.
“Abbiamo bisogno di una tecnologia che possa essere realizzata o condotta in un lasso di tempo molto breve. Ad esempio, con le strisce reagenti che produciamo, stiamo testando cinque caratteristiche su ciascuna parte e le stiamo testando proprio accanto alla nostra pressa per stampaggio a 8 cavità che produce le parti“, spiega Krenke.
“Quindi ci sono fondamentalmente 40 diverse aree singole che testiamo con ogni ciclo ed il ciclo del test richiede solo circa 1 secondo. Il test per 40 parti singole in 1 secondo è realizzabile solo con una soluzione LeakTEC.”
In pratica, MGS mette gli otto componenti su un pallet che monta dei contro-elettrodi sotto di esso, gli elettrodi rimangono in posizione fissa attendendo di volta in volta i pallet, attivandosi in pochi millisecondi gli elettrodi informano di eventuali perdite rilevate in quelle 40 aree. Krenke chiarisce:
“Questo è tutto un processo automatico, in cui un braccio robotico carica l’attrezzatura di prova, attende fino al termine del test e quindi separa il prodotto non conforme dalle parti buone.”
LeakTec ha dimostrato di avere un breve ritorno sull’investimento
Con l’elevato volume di produzione e la necessità di testare 40 potenziali punti di guasto, MGS ha trovato nella soluzione LeakTEC un buon investimento.
“Quando tu, come noi, hai bisogno di testare molte aree, non importa se stai testando solo per un punto di perdita invece che 40: i costi non saranno esponenzialmente 40x come potrebbe essere per dei canali di decadimento della pressione indipendenti“, Krenke spiega e continua:
“Su base di test una tantum, l’aria potrebbe essere leggermente meno costosa dell’alta tensione, ma va rapidamente dall’altra parte quando serve testare più di una parte“.
Siamo felici di aver aiutato MGS a migliorare il proprio approccio alla produzione e ridurre il tempo speso per i costi dell’hardware per i test. Non vediamo l’ora di aiutare lo sviluppo continuo di un processo di produzione più efficiente e snello.
Chi è MGS?
MGS è un partner di produzione a contratto integrato verticalmente. Per decenni MGS ha fornito soluzioni personalizzate che sfruttano perfettamente le sue capacità di attrezzaggio, stampaggio e automazione di livello mondiale al servizio dei clienti in modi che altri produttori non possono permettersi, MGS progetta, costruisce e integra strumenti sofisticati e tecnologie di automazione in ambienti di produzione che forniscono parti complesse, di alta qualità e di alta precisione su cui i clienti fanno affidamento.