Il trattamento superficiale Corona sostituisce il trattamento chimico spray

Safe Reflector è uno dei maggiori produttori del Nord Europa di prodotti spray luce riflettenti, l’azienda offre una vasta gamma di atomizzatori tascabili. La loro gamma di disinfettanti include, tra gli altri, spray per le mani e prodotti solari. Ma durante la produzione di migliaia di prodotti al giorno, l’azienda ha dovuto affrontare sfide legate all’adesione delle stampe sui flaconi.

La sfida

In precedenza, gli articoli venivano trattati con materiali chimici (primer) per migliorarne l’adesione. Ciò ha portato a esperienze negative per gli utenti finali, di fatti, il trattamento chimico della superficie può causare odori sgradevoli sul prodotto finale. Safe Reflector aveva urgente bisogno di una nuova soluzione e, dopo un’accurata ricerca, hanno scelto di investire in un sistema per trattamento corona Tantec.

Il sistema Corona di Tantec ha consentito un’adesione migliore e più rispettosa dell’ambiente eliminando il primer, nonché un’accelerazione del processo di produzione. Questi fattori sono stati fondamentali nella decisione di visitare il centro di test Tantec per eseguire test a campione sui flaconi.

Abbiamo avuto grandi sfide con l’adesione della stampa digitale sui nostri spray e stavamo cercando un collaboratore che potesse guidarci verso la giusta soluzione. Dopo ricerche approfondite abbiamo scoperto che Tantec vrebbe potuto fornirci un trattamento Corona” afferma Tomas Radikas, Sales Manager che, oltre ad essere soddisfatto di Tantec come collaboratore, può anche confermare una migliore efficienza produttiva.

Il componente

La parte interessata degli atomizzatori è in polipropilene e ha le dimensioni standard di un biglietto da visita. Il materiale PP è noto per avere una bassa energia superficiale. Coloro che alvorano con il materiale plastico PP hanno già sperimentato le sfide presentate dalle plastiche a bassa energia superficiale. È molto difficile ottenere risultati duraturi e di alta qualità nei processi di stampa. Questi processi di stampa necessitano una superficie ad alta tensione superficiale, e per ottenere questa tensione sul PP sono necessari trattamenti superficiali.

RotoTEC-X-lens

Trattamento superficiale superiore e inferiore

Il sistema RotoTEC-X è stato costruito secondo le esigenze del cliente e per soddisfare la sua linea di produzione. Questo sistema sviluppato da Tantec opera con elettrodi rotanti brevettati che garantiscono un trattamento completo e uniforme delle parti. Queste unità autonome possono essere installate all’interno di linee di produzione esistenti o utilizzate come processo di trattamento fuori linea.

Il trattamento corona RotoTEC-X offre un metodo conveniente per ottimizzare le proprietà di adesione di inchiostri da stampa, rivestimenti, colle e vernici, o su qualsiasi superficie in materiale polimerico, inclusi polipropilene e polietilene. RotoTEC-X può quindi essere utilizzato per il trattamento di materie plastiche e prodotti in plastica.

Il trattamenti superficiali con Plasma e Corona modificano la struttura chimica della superficie delle materie plastiche migliorandone la tensione superficiale. L’effetto è un trattamento uniforme, una migliore adesione e proprietà di bagnabilità con una lunga durata e la possibilità di ottenere risultati di stampa di alta qualità.

Pulizia con plasma e corona

La pulizia con Plasma e Corona  è molto efficace, le superfici contaminate creeranno problemi con processi di incollaggio, stampa e rivestimento, ma utilizzando le tecnologie al plasma e corona è possibile ottenere una superficie pulita.

Il trattamento della superficiale con plasma e corona ti dà l’opportunità di lavorare con materiali a basso costo e allo stesso tempo evitare l’uso di costosi adesivi e prodotti chimici. Inoltre, il tempo di trattamento rapido permette un processo successivo più veloce.

Materiali in plastica e gomma come poliolefine, gomma EPDM, polietilene (PE), plexiglas (PMMA), polipropilene (PP), teflon (PTFE), polistirene (PS), policarbonato (PC), PVC, poliuretano (PUR), L’ABS, ecc. sono i materiali più comuni che, a causa della bassa energia superficiale,  sfidano i nostri clienti con scarse proprietà di adesione e bagnabilità. I trattamenti Plasma e Corona modificano la superficie utilizzando scariche elettriche e forniscono un’elevata energia superficiale pronta per essere incorporata con colla, rivestimento di inchiostro e altri substrati.