Funzionalizzazione al plasma del grafene per diverse applicazioni

Alcuni anni fa, Tantec ha stipulato un accordo con Haydale per lo sviluppo e la fornitura di camere del plasma. Haydale è una società con sede nel Regno Unito che si è costruita una solida reputazione grazie alla sua tecnologia proprietaria per la commercializzazione del grafene.

In Tantec, siamo convinti che il trattamento al plasma rappresenti un sistema rivoluzionario per la funzionalizzazione del grafene. Per quale motivo? Scopriamolo insieme!

La tecnologia per il trattamento al plasma risolve i problemi legati all’impiego del grafene in applicazioni pratiche

Sebbene sia costituito da un singolo strato di atomi di carbonio, il grafene è un materiale molto più resistente dell’acciaio (200 volte in più, per l’esattezza) e possiede un’eccellente conduttività termica ed elettrica. Nonostante tutte queste qualità, è molto difficile utilizzare il grafene in un contesto industriale. Tantec e Haydale hanno collaborato per tentare di risolvere questo problema.

La tecnologia per il trattamento del plasma consente a Haydale di funzionalizzare il grafene e renderlo adatto alle applicazioni industriali. Haydale ha sviluppato un processo proprietario utilizzando reattori al plasma progettati su misura e lavorando a stretto contatto con Tantec. L’accordo per la fornitura di camere al plasma prevedeva l’installazione di diversi sistemi da parte di Tantec per aumentare la capacità di trattamento delle superfici di Haydale. I nuovi reattori Tantec hanno consentito a Haydale di ottenere un maggiore controllo sul processo di funzionalizzazione, mentre le unità per il trattamento superficiale al plasma hanno garantito elevate prestazioni e un risultato uniforme e preciso.

Funzionalizzazione del grafene mediante trattamento superficiale al plasma

Il processo di funzionalizzazione al plasma è un trattamento superficiale unico nel suo genere che migliora la funzionalità del grafene e aiuta a soddisfare le esigenze del cliente. L’ampia gamma di modifiche della superficie ottenibili con questo trattamento consente di legare o respingere determinate sostanze chimiche.

La combinazione della rivoluzionaria tecnologia di trattamento al plasma di Tantec e delle conoscenze e competenze di Haydale ha permesso di sviluppare un processo di funzionalizzazione del grafene a valore aggiunto. Il processo brevettato e scalabile, che garantisce un trattamento omogeneo, può essere adattato alle esigenze degli utenti finali e, in termini di capacità, alla domanda futura. La tecnologia di trattamento al plasma fornisce soluzioni complete, efficienti ed economiche per migliorare la funzionalità del grafene. Due degli aspetti più importanti nell’ottimizzazione delle proprietà meccaniche del grafene sono l’uniformità strutturale delle nanoparticelle e la dispersione. Il grafene trattato al plasma esibisce elevata uniformità e stabilità di dispersione senza danneggiare il materiale o l’ambiente. Questo approccio ecosostenibile alla funzionalizzazione del grafene consente di eliminare la necessità di agenti chimici e altri processi che causano danni all’ambiente e riduce i rischi sul luogo di lavoro e i costi ad essi associati.

Come funziona il processo di trattamento al plasma per la funzionalizzazione del grafene

La domanda che sorge spontanea è in che modo si ottiene la funzionalizzazione del grafene mediante il plasma e come funziona il processo di trattamento. La funzionalizzazione del grafene avviene tramite un processo di trattamento al plasma a bassa pressione e bassa temperatura in grado di produrre grafene a pochi strati e nanopiastrine in grafene di alta qualità mediante un trattamento altamente efficace e uniforme sia delle polveri fini organiche sia delle nanopolveri sintetiche.

Poiché il grado di funzionalizzazione può essere adattato alle esigenze del cliente, il trattamento al plasma viene utilizzato per la funzionalizzazione di una vasta gamma di composti chimici. In presenza di una buona dispersione, le proprietà e le prestazioni del materiale ospite migliorano e le probabilità che il prodotto finale si comporti come richiesto aumentano. Il trattamento superficiale al plasma apre una serie di possibilità per l’uso del grafene nell’industria dei materiali compositi, poiché i processi di produzione non sono più condizionati dalle scarse proprietà di adesione e dispersione del grafene. Al contrario, la rivoluzionaria tecnologia di trattamento al plasma garantisce un trattamento ecologico, uniforme e di elevata qualità. Inoltre, il processo di funzionalizzazione del grafene amplia il campo delle applicazioni pratiche di questo materiale in ambito industriale. In Tantec, abbiamo piena fiducia nella capacità della tecnologia al plasma di migliorare i nostri processi per produrre soluzioni di trattamento delle superfici di alta qualità. Crediamo fermamente che la funzionalizzazione al plasma del grafene rappresenti una tecnologia “abilitante” per i fornitori e che possa aiutarli a risolvere numerosi problemi applicativi del prodotto finale, ed è questa convinzione che ci ha spinti a collaborare con Haydale per lo sviluppo e la fornitura di camere al plasma.

Medicale

PLX-intro-plasticcard

Tessere plastificate

FoamTEC

Materiale espanso

Automotive

RotoTEC-small

Elettronica

CableTEC

Cavi e tubazioni

BottleTEC-corona-treater

Confezionamento