Elevata qualità del servizio e stretta collaborazione con Tantec e il suo agente ceco Meritage: i dettagli che fanno la differenzan
Stretta cooperazione, dialogo costruttivo e soluzione economica: queste le caratteristiche che hanno fatto la differenza e che hanno convinto SaarGummi a implementare la soluzione ProfileTEC di Tantec su numerose linee di produzione dell’azienda.
SaarGummi è uno dei principali produttori mondiali di profilati di tenuta dinamica per portiere degli autoveicoli all’interno dell’abitacolo ed è specializzata in soluzioni per l’industria automobilistica globale.
La soluzione per il trattamento al plasma Tantec è installata in una linea di estrusione che tratta le superfici dei profilati di tenuta in EPDM prima dell’applicazione del rivestimento.
Tantec produce unità ProfileTEC su misura per il settore della gomma EPDM da oltre 10 anni ed è il fornitore di fiducia di numerose aziende grazie alla sua esperienza pluriennale e ai costi contenuti. Il direttore tecnico di SaarGummi, Martin Šmíd, commenta: “L’agente di Tantec, Meritage, ci ha facilitato nella scelta dimostrando vasta esperienza, affidabilità dei ricambi ed elevata qualità del servizio. Anche il dialogo costruttivo con Tantec A/S e la fascia di prezzo della soluzione ProfileTEC hanno contribuito a confermare il nostro interesse”.
Dopo avere implementato e testato la prima unità, abbiamo sostituito i sistemi di trattamento esistenti con ProfileTEC in numerose linee di produzione.
Design personalizzato
Tantec sviluppa soluzioni orientate al cliente per la produzione in linea. Il sistema ProfileTEC assicura un funzionamento continuo e stabile nel tempo con risultati eccellenti e garantisce condizioni di superfici ottimali per l’ulteriore lavorazione.
Il trattamento con ProfileTEC sostituisce completamente processi come l’irruvidimento, la fluorurazione con gas o l’applicazione di primer. Rispetto alla media del settore, ProfileTEC consuma meno energia e ha quindi un impatto positivo non solo nella fase di investimento iniziale ma anche in termini di costi operativi a lungo termine.
ProfileTEC include un sistema modulare di elettrodi in materiali inossidabili, caratterizzato da pochi componenti soggetti a usura e da un design compatto.
Un sistema ProfileTEC personalizzato è solitamente composto da 4-16 unità di trattamento (teste) ed è in grado di gestire velocità di linea elevate (fino a 30 m al minuto a seconda del tipo di profilo) e componenti complessi in gomma conduttiva e non conduttiva. Il sistema è in grado di aumentare la tensione superficiale fino a valori compresi fra 34 e 50 mN/m, il livello minimo necessario per garantire il miglior risultato di adesione attualmente raggiungibile. Il sistema può essere utilizzato sia nelle linee di estrusione sia nella produzione.
Specifiche di ProfileTEC:
ProfileTEC è adatto per il trattamento di qualsiasi tipo di profilati, tra cui:
- Guarnizioni di tenuta delle portiere
- Cinghie interne ed esterne
- Guarnizioni secondarie
- Guarnizioni di tenuta del vetro deflettore
- Guarnizioni del portellone
- Guarnizioni di tenuta del tettuccio
- Guarnizioni di tenuta delle guide vetro
- Modanature per parabrezza
- Guarnizioni di tenuta per coperture protettive
La tecnologia ProfileTEC applicata ai componenti in EPDM consente di ottenere i seguenti vantaggi:
- Elevata velocità di trattamento (fino a 25 m/min, a seconda della forma geometrica); velocità più elevate sono disponibili su richiesta
- Pretrattamento con scariche corona omogenee
- Processo di pretrattamento delicato (nessuna bruciatura superficiale)
- Ampia finestra di processo (importante per trattare in modo uniforme le geometrie complesse, come le scanalature)
- Basso consumo energetico pari a 2000-4000 W
- Configurazione flessibile degli elettrodi per una rapida sostituzione e regolazione
- Processo di trattamento e pretrattamento con tecnologia a generatore controllato da microprocessore