Difficoltà con l’adesione del vetro?

Legare o incollare altri materiali al vetro è spesso una procedura difficile e complessa che rappresenta una sfida per numerosi produttori. Tantec opera in questo settore da oltre 40 anni e ha una vasta esperienza pratica.

A dimostrazione della qualità delle nostre soluzioni, sono numerosi i produttori che hanno scelto di rivolgersi a Tantec per migliorare l’adesione del vetro e la tenuta dei rivestimenti. Indipendentemente dal tipo di vetro che devi trattare, il team di Tantec possiede le conoscenze tecniche per semplificare il tuo processo di produzione.

Esempi di pulizia al plasma includono:

  • Trattamento di barattoli, bottiglie e flaconi in vetro prima dell’applicazione di etichette
  • Trattamento di bottiglie e flaconi in vetro prima della stampa a getto d’inchiostro
  • Trattamento di fogli in vetro di grandi dimensioni prima del rivestimento
  • Trattamento di bottiglie e flaconi in vetro prima dell’applicazione di elementi decorativi in plastica mediante adesivi UV

Trattamento al plasma del vetro prima dell’incollaggio

Nonostante la superficie del vetro appaia perfettamente liscia a occhio nudo, spesso è segnata da microimperfezioni (rugosità) che ostacolano l’adesione. Le irregolarità superficiali dei prodotti in vetro possono attirare le impurità e causare numerosi problemi.

La presenza di residui contaminanti sulla superficie del vetro può diminuire significativamente la qualità dell’adesione e risultare in prodotti difettosi.

La pulizia al plasma ottimizza le proprietà di adesione del vetro grazie agli elevati standard qualitativi del processo. La pulizia al plasma si ottiene quando il gas (di solito aria compressa) utilizzato per creare il plasma viene sottoposto a una scarica elettrica ad alta intensità e poi scomposto in ioni, elettroni, radicali liberi e altre particelle eccitate.

Queste particelle cariche puliscono l’intera struttura superficiale del vetro, non soltanto le punte, a livello microscopico, e rimuovono qualsiasi agente contaminante organico.

L’azione pulente al 100% garantisce risultati uniformi e affidabili su tutta la superficie, rimuove anche le più piccole particelle di polvere che si depositano nella struttura irregolare del vetro e assicura la perfetta adesione dei successivi rivestimenti per un numero infinito di applicazioni.

Il trattamento superficiale consente di migliorare la predisposizione del vetro all’incollaggio, alla stampa e al rivestimento ed è un processo economico, ecologico e, cosa ancora più importante, facilmente ripetibile, sinonimo di elevate prestazioni.

L’integrazione di un’unità di pulizia al plasma negli impianti di produzione non soltanto aiuta a migliorare l’adesione dei materiali, ma assicura anche l’applicazione uniforme ed efficiente del trattamento superficiale.

Medicale

PLX-intro-plasticcard

Tessere plastificate

FoamTEC

Materiale espanso

Automotive

RotoTEC-small

Elettronica

CableTEC

Cavi e tubazioni

BottleTEC-corona-treater

Confezionamento