Adesione ottimizzata per uno dei maggiori produttori di attacchi per gli sci

Il produttore francese di attacchi per gli sci Look è uno dei brand più famosi e riconosciuti del settore. Gli attacchi Look rappresentano la perfetta combinazione di sicurezza e prestazioni e sono utilizzati da alcune delle soluzioni più innovative presenti sul mercato. L’azienda francese, con sede a Nevers, è uno dei maggiori produttori di attacchi ad alte prestazioni al mondo.

Gli attacchi sono uno strumento che permette allo sciatore di agganciare lo scarpone allo sci.

“In precedenza abbiamo avuto dei problemi con i sistemi di trattamento a fiamma manuali e la vernice non aderiva bene ai componenti in plastica. Gli attacchi da sci vengono utilizzati anche in condizioni atmosferiche estreme, per cui dobbiamo mantenere altissimi standard qualitativi. Un brusco sbalzo termico da temperature molto basse a valori più alti può avere conseguenze negative”, afferma Olivier Duhamel di Look.

Uno dei maggiori svantaggi del trattamento a fiamma è che spesso causa restringimento, microfessure superficiali o opacizzazione. Il sistema Tantec VacuTEC risolve questi problemi garantendo un trattamento superficiale uniforme e omogeneo dei componenti in plastica ed elimina anche eventuali rischi di incendio dovuti alla presenza di fiamme libere nell’impianto.

VacuTEC consente inoltre di accelerare il processo di lavorazione e diminuire il consumo di vernice, con conseguente riduzione degli sprechi rispetto al passato.

Vantaggi di Tantec VacuTEC per Look:

  • Migliori condizioni di sicurezza dell’ambiente di lavoro per l’operatore, eliminando la necessità di utilizzare gas pericolosi e di raggiungere temperature molto elevate come nel caso del trattamento a fiamma.
  • Trattamento superficiale completo al 100%, anche sulle aree difficili da raggiungere dove il trattamento a fiamma non ha ottenuto l’effetto desiderato.
  • Trattamento uniforme di tutti i componenti.
  • Notevole miglioramento dei flussi di lavoro ad alto volume, in quanto il sistema VacuTEC è stato appositamente adattato alle esigenze di Look e dotato di ripiani multipli che consentono di trattare molti pezzi contemporaneamente.

VacuTEC garantisce tempi di trattamento molto rapidi e proprietà di adesione ottimali per applicazioni di rivestimento, incollaggio, verniciatura e stampa a valle. Nella camera a vuoto viene raggiunta una pressione atmosferica compresa tra 0,5 e 6 mbar e successivamente l’elettrodo al plasma integrato innesca una scarica elettrica. Questa tecnologia da elettrodo a elettrodo aiuta a intensificare l’azione superficiale con conseguente riduzione dei cicli di trattamento. Nella maggior parte dei casi, non è necessario utilizzare altri gas. I tempi di trattamento variano tra 2 e 120 secondi a seconda del materiale e della sua formulazione.

VacuTEC è apprezzato per la sua facilità d’uso, l’affidabilità nella produzione e la rapida velocità di processo.

VacuTEC garantisce:

  • Trattamento uniforme e omogeneo su tutte le superfici di componenti tridimensionali
  • Trattamento spot su componenti tridimensionali
  • Trattamento di componenti di grandi dimensioni
  • Modifica della superficie senza danneggiare il materiale
  • Efficienza in termini di costi e lunga durata nel tempo delle proprietà di adesione
  • Soluzione ecosostenibile

Tantec offre soluzioni standard e personalizzate per tutte le esigenze produttive, integrabili in linee di produzione nuove o esistenti.

Maggiori informazioni su VacuTEC

Medicale

PLX-intro-plasticcard

Tessere plastificate

FoamTEC

Materiale espanso

Automotive

RotoTEC-small

Elettronica

CableTEC

Cavi e tubazioni

BottleTEC-corona-treater

Confezionamento